Autore

sop


Dai Comuni, Favara

CARNEVALE A FAVARA, LA MACCHINA ORGANIZZATIVA É IN MOVIMENTO

Ritorna a Favara la tradizionale sfilata dei carri di carnevale.
L’amministrazione comunale di Anna Alba ha pubblicato un bando di selezione per la realizzazione e la partecipazione dei carri allegorici al Carnevale Favarese 2018.7EC288A7-55D9-4EBD-AF6D-9F3F7DFBC5ED

Pubblicato il 29/11/2017, a firma della responsabile della P.O. 1 Dott.ssa Orsolina Sorce, scade il 29 Dicembre 2017.

Tra le finalità del bando si legge: l’Amministrazione comunale intende promuovere e selezionare in occasione del Carnevale Favarese 2018 che si svolgerà, nei giorni 9-10-11-13, Febbraio 2018, la realizzazione di n° 5 carri allegorici che prenderanno parte a tutte le sfilate in programma.
Sono ammessi alla presentazione delle istanze le Associazioni Culturali regolarmente costituite aventi sede legale nel territorio del Comune di Favara. Queste dovranno presentare entro i termini di scadenza il proprio progetto, che verrà valutato da una Commissione Selezionatrice nominata dal Sindaco. La Commissione Selezionatrice avrà anche il compito di monitorare tutte le fasi di realizzazione e di allestimento dei Carri Allegorici.
Si è da poco costituito anche un comitato organizzativo per il Carnevale Favarese 2018, di cui fanno parte il Sig. Rino Vetro, il sig. Giuseppe Palumbo Piccionello, il sig. Salvatore Salvaggio e il sig. Davide Russello che si occuperanno di tutta l’organizzazione, della manifestazione e della raccolta fondi.

“Le casse comunali sono vuote- dice Rino Vetro- ma questo non deve farci rinunciare alle nostre tradizioni e a momenti di svago per la città. Il Comitato girerà per le strade cittadine con un corteo mascherato per promuovere la raccolta fondi tramite una lotteria, che vedrà in palio dei premi donati dagli sponsor. Il ricavato dell’iniziativa verrà poi messo a disposizione per tutta la manifestazione”.

A seguito dei carri ci saranno dei corpi di ballo mascherati a tema per la quale le scuole di danza “Contemporary School Dance” di Miriam Mignemi e la “The A S-kool” di Valeria Costanza, hanno già dato disponibilità. Si invitano anche le altre scuole di danza a partecipare.
Un Grande impegno è stato profuso dal Consigliere Comunale del Movimento 5 stelle, Leonardo Carnazza che ha  seguito l’iter amministrativo e i rapporti con il comitato.

“È stato un lungo lavoro di studio della normativa vigente, inerenti questo tipo di manifestazioni, lavoro partito già un anno fà- dice Leonardo Caramazza. “Abbiamo dovuto, dapprima capire cosa aveva portato negli anni questa manifestazione a scomparire, per poi mettere in piedi un bando che ci permettesse di garantire la sicurezza di tutta la manifestazione”.

“Questo anno di sperimentazione consentirà di strutturare un Regolamento Comunale che assicuri continuità e sicurezza anche per le edizioni future”- conclude Il Consigliere Caramazza.
Il Programma dell’evento sarà divulgato dopo che saranno chiuse le selezioni.

L’Amministrazione Comunale e il Comitato Organizzativo invitano la cittadinanza alla più ampia partecipazione.

6 dicembre 2017

Autore

sop


Lascia un commento