Autore

giuseppe.moscato


“Do Re Mi, si mangia così”, lezioni di corretta alimentazione all’I.C. Brancati
BENESSERE E SALUTE, Favara, Scuola, Terza Pagina

“Do Re Mi, si mangia così”, lezioni di corretta alimentazione all’I.C. Brancati

Prosegue con successo presso l’Istituto comprensivo “V. Brancati” di Favara, dirigente Carmelina Brocia, il progetto mirato a diffondere le giuste regole per una sana e corretta alimentazione “Do re mi si mangia così”. Domani 19 dicembre 2017 alle ore 9,30 si svolgerà un incontro di formazione attiva coinvolgendo i genitori e gli alunni e i docenti della scuola. Un lavoro di squadra da parte dei docenti, in sinergia con la biologa nutrizionista Carmela Vitello, promotrice del progetto. In programma un’attività ludico/educativa e di memoria dove sarà spiegato ai ragazzi quanto sia importante “mangiare bene e salutare”.
piramide alimentareNei locali dell’alula docenti, per l’occasione,  verrà addobbata una piramide alimentare natalizia con gli alimenti che non possono mai mancare a tavola per una corretta  alimentazione, tenendo conto delle porzioni, quantità da consumare dei principi nutritivi, della stagionalità degli alimenti e dell’attività fisica. Una piramide di gusto e salute, dove alla base si trovano alimenti che devono essere consumati frequentemente; man mano che ci si avvicina al vertice si troveranno alimenti che devono essere consumati con moderazione, fino a quelli che dovrebbero essere consumati occasionalmente.
do re mi 1Per la biologa nutrizionista dott.ssa Carmela Vitello la costruzione della piramide alimentare sarà un importante tassello di una strategia nutrizionale alquanto dinamica che vedrà il coinvolgimento diretto degli alunni. Il tutto si svolgerà a suon di musica, perché il progetto “Do re mi si mangia così” è anche un percorso sensoriale. E’ stata dedicata, a tal proposito, anche una colonna sonora scritta dal maestro Salvatore Sciacca e cantata dall’alunna, figlia d’arte, Elisea Sciacca. Sarà un giorno di festa e di convivialità. Scuola e famiglia insieme per una alimentazione sana genuina e salutare.


Stampa articolo
18 dicembre 2017

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento