Autore

sop


La Transumanza – Un Esperienza da Pastore nei Sicani
Terza Pagina

La Transumanza – Un Esperienza da Pastore nei Sicani

TripPuzzle e Ass. Turistica ViviVivona propongono, per il 21 Maggio, una domenica nei Sicani immersi nella natura e vivendo un’indimenticabile esperienza da pastore!

Proprio così: la grande attrazione della transumanza, un occasione unica per stare a stretto contatto con i pastori ed il loro gregge, tra racconti e tanto divertimento fino a raggiungere l’azienda dove degusteremo formaggi, ricotta preparata sul momento come una volta e dove vivremo i festeggiamenti della transumanza da veri protagonisti .

La Transumanza è la migrazione delle greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane (nella stagione estiva) verso quelli delle pianure (nella stagione invernale) percorrendo le vie naturali o sentieri. Sarà un viaggio non solo per il fisico, ma anche per la mente: durante il lento cammino impareremo a conoscere la capillare organizzazione che, nel corso dei secoli, ha caratterizzato la Civilità della Transumanza.Un viaggio che ci vedrà accompagnare pastori e armenti dai pascoli dell’altura fino a valle e che ci darà la possibilità di ritrovare la nostra spiritualità grazie al contatto con la natura e il movimento lento…

Per prenotazioni Gabriella 338 4898077 o Carmelo 327 1672821 (anche WhatsApp)

Ritrovo 21 Maggio alle ore 9.30 A Santo Stefano Quisquina , Bar Italia in Via Roma 86

Ore 10:00 partenza per la transumanza accompagnando il “curatolo” Peppe con il gregge lungo il sentieri e luoghi rimasti intatti nel tempo, tra racconti delle antiche tradizioni agropastorali.

La nostra esperienza si concluderà all’ovile dove ci aspetterà la ricotta calda preparata sul momento ed avremmo la possibilità di mungere le pecore. Vivremmo momenti di aggregazione con i pastori, conditi da musica folk e da un ottimo vino, condividendo un pranzo tipico sicano.

Si consiglia abbigliamento da Trekking a strati ed eventuale maglietta di ricambio, scarpe chiuse da trekking, zaino con scorta d’acqua, bastoncini da trekking cappello e crema solare.

19 maggio 2017

Autore

sop


Lascia un commento