Autore

giuseppe.moscato


“Pop Corn” un viaggio socio-culturale attraverso i film più rappresentativi dal 1950 a 2000
Altre Notizie, Cultura e Società, Spettacolo

“Pop Corn” un viaggio socio-culturale attraverso i film più rappresentativi dal 1950 a 2000

Da martedì prossimo 13 marzo e per ogni martedì alle 21:00 a Favara si respira aria di cinema! L’Associazione culturale “Nicodemo”, già organizzatrice della manifestazione “I 7 io” in collaborazione con la “The Factory garage” propongono “POP CORN” un viaggio fra i film dagli anni 1950 ai 2000. La rassegna prevede una selezione di due lungometraggi per ogni decennio, di cui uno tratterà la situazione socio\culturale di quel periodo, mentre il secondo sarà un film che l’organizzazione ha reputato interessante dal punto di vista del linguaggio cinematografico. “L’evento – si legge in una nota della Nicodemo – ci aiuterà attraverso le donazioni che i nostri ospiti vorranno effettuare, a finanziare i7io la rassegna estiva di cinema all’aperto che da 8 anni si tiene nel comune di Favara”. “POP CORN” si terrà presso i locali di The Factory Garage in via Tenente Colonnello Giuseppe Russo 45 Favara. I posti per la visione del film sono limitati, pertanto è consigliato prenotare attraverso la pagina facebook “The Factory Gararge” oppure “Associazione Culturale Nicodemo”. Ad aspettarvi ci saranno pop corn a volontà per tutti.

Jules e JimIl primo film in programma martedì 13 marzo è  Jules e Jim del 1962 diretto da Francois Truffaut, tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Henri-Pierre Roché.  È la storia di un triangolo amoroso che, all’epoca, suscitò un considerevole scandalo tanto che venne proibito ai minori di 18 anni. In Italia rischiò di non essere distribuito, uscì nelle sale solo grazie ai buoni uffici di Roberto Rossellini e Dino De Laurentis. Protagonisti sono una Jeanne Moreau al suo meglio, nei panni di una donna ironicamente sensuale e passionale che persegue l’amore nella sua forma più anarchica e liberatoria, Oskar Werner e Henri Serre.

Questo il programma dettagliato dell’evento:  martedì 13 Marzo – Jules e Jim; martedì 20 – C’era una volta il West; martedì 27 Marzo – Quinto potere; martedì 03 Aprile – Arancia Meccanica; martedì 10 Aprile – FF.SS.; martedì 17 Aprile – Blade Runner; martedì 24 Aprile -The Truman -show; martedì 01 Maggio –Pulp Fiction; martedì 08 Maggio – Donnie Darko; martedì 15 Maggio -Dogville.


Stampa articolo
12 marzo 2018

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento