Autore

sop


Agrigento, Cronaca, Politica

6°EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE DI MONTAPERTO

presepe foto (2)[1]Dopo lo straordinario successo di visitatori e di critica ottenuto nelle edizioni precedenti, anche quest’anno il Comune di Agrigento e l’Associazione ASSMO hanno programmato la realizzazione della VI edizione del Presepe Vivente di Montaperto, ideato dal Dott. Nino Amato.

Lo staff organizzativo e gli abitanti del quartiere da settimane sono al lavoro per la rappresentazione della “suggestiva Betlemme” che prenderà vita lungo le strette viuzze del piccolo borgo.

Quest’anno gli organizzatori hanno deciso di apportare alcune modifiche per rendere il percorso più ricco e far rivivere in toto la tipica e suggestiva atmosfera natalizia.  

L’itinerario si arricchirà di un nuovo percorso dove sarà allestito il mercatino di Natale. Tra le novità che gradiranno grandi e piccini: la casa di Babbo Natale.

Al via il 1° Concorso di torte artistiche che vedrà la presenza di pasticceri provenienti non solo dalla Sicilia.  Ed ancora, verranno riproposte le degustazioni anche di prodotti tipici senza glutine, le novene, lo zoo degli animali e gli antichi mestieri.

presepe foto (1)[1]Il 17 e 18 dicembre il presepe sarà aperto di mattina per dare la possibilità agli  studenti delle scuole di far conoscere usi e costumi di un epoca non lontanissima e le antiche botteghe dove si esercitavano mestieri ed arti ormai scomparsi.

Lo staff organizzativo – in collaborazione con il Comune di Agrigento, l’Assessorato alle Politiche dell’Istruzione e l’Assessorato allo Spettacolo e ai Servizi Sociali –  riproporrà “Il Presepe dei Bambini”: le adesioni per la visita guidata sono ancora aperte.

“Presepe e Solidarietà”. Il 28 dicembre il Presepe aprirà un’ora prima (16,00)  per dare la possibilità alle associazioni di volontariato di visitare il percorso….

Il 22 dicembre lo staff organizzativo farà tappa presso il Centro Commerciale Città dei Templi per presentare un’anteprima dell’evento.

presepe foto (4)[1]L’attrice agrigentina Rosamaria Montalbano, figlia dell’indimenticato Pippo Montalbano, direttore artistico ad honorem del Presepe Vivente di Montaperto, curerà la  messa in scena degli spettacoli teatrali.  

Confermato, infine, il Concorso dei Presepi artigianali realizzati da associazioni e scuole esposti lungo il percorso del presepe.

I dettagli e il programma della VI edizione del Presepe vivente di Montaperto verranno illustrati nei prossimi giorni nel corso di una conferenza stampa.


Stampa articolo
23 novembre 2013

Autore

sop


Lascia un commento