Autore

giuseppe.moscato


Approvato dalla Giunta il Programma Triennale OO. PP. 2018-2020 ed elenco annuale dei lavori 2018
Dai Comuni, Evidenza, Favara

Approvato dalla Giunta il Programma Triennale OO. PP. 2018-2020 ed elenco annuale dei lavori 2018

Dodici settori di intervento e 136 progetti. E’ questo in estrema sintesi il Programma triennale delle Opere pubbliche 2018/2020, che comprende anche  l’elenco annuale dei lavori anno 2018, approvato dalla Giunta comunale di Favara della sindaca Anna Alba con delibera n. 2 del 17 gennaio 2019.

Favara MadriceIl “Programma”, redatto dall’architetto Francesco Criscenzo, ripropone nella sua complessità punti ed interventi che sono già presenti, reiteratamente negli schemi degli ultimi 10 anni ed anche oltre, con l’aggiunta di qualche ipotesi progettuale finalizzata ad attingere a qualche finanziamento con la partecipazione ai bandi regionali, statali ed europei. L’allegata “scheda 1” relativa al “Quadro delle risorse disponibili”, infatti, inesorabilmente indica uno “0” nella previsione di disponibilità finanziaria nell’arco temporale di validità del programma, relativamente a tutte le voci delle tipologie di risorse possibili.

Nella programmazione generale “particolare attenzione è stata rivolta alla necessità, non più rinunciabile, di massicci interventi di riqualificazione urbana come sistemazione stradale, opere igienico-sanitarie, risanamento ambientale e sicurezza pubblica”. Nell’elenco annuale 2018 sono stati inseriti tutti i progetti conformi agli strumenti urbanistici, esecutivi e definitivi già approvati in linea tecnica, oltre ai progetti dei lavori già iniziati ed interventi per i quali ricorra la possibilità di finanziamento con capitale provato.

Cimitero FavaraMa ecco i primi dieci punti dell’elenco annuale 2018: 1) – Costruzione loculi e ampliamento cimitero Piana Traversa;  2)- Lavori di eliminazione pericoli pubblici; 3)- Manutenzione ordinaria strade interne; 4)- Manutenzione ordinaria degli edifici pubblici ivi comprese le accessione e le pertinenze 5)- Manutenzione straordinaria strade interne; 6)- Manutenzione straordinaria strade esterne; 7)-  Restauro recupero e ristrutturazione casa natale di Gaspare Ambrosini; 8)- Lavori di ristrutturazione edifici comunali adibiti a scuole elementari I° e II° Circolo di via Agrigento;  9)- Consolidamento ed adeguamento del plesso scuola media Capitano Vaccaro II° lotto; 10)-  Ristrutturazione ed adeguamento scuola media Antonio  Mendola.

Favara palazzi piazza CavourCuriosando tra gli altri progetti di lavori inseriti la cui programmazione si perde nella notte dei tempi e che vengono caparbiamente e sistematicamente riproposti, ci viene da dire che il “Programma Triennale OO:PP. “si fa tantu pi fallu”, non si spiegherebbe altrimenti i progetti ivi inseriti: l’acquisto e ristrutturazione ex Supercinema;  realizzazione di un parco-canile; completamento  impianto sportivo di contrada Pioppo; acquisto e recupero del Casale Fanara; ristrutturazione immobile confiscato ex palazzo Baio; costruzione di un campo di tiro a piattello; villa comunale viale Aldo Moro 2° stralcio per realizzazione centro servizi e posteggio; costruzione Mattatoio comunale; realizzazione di un Ospedale di comunità. Ci sono anche due progetti per “acquisto, restauro, recupero e ristrutturazione” di due palazzi baronali che insistono sulla piazza Cavour, ovvero il Palazzo Federichello e il Palazzo Bruccoleri-Coppola. In realtà entrambi sono stati già acquistati e restaurati da privati.

palasport- FavaraAttenzionato anche il settore della “Produzione e distribuzione di energia elettrica” dove è stato previsto l’ampliamento ed ammodernamento degli impianti di pubblica illuminazione nonché la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.  Il Programma triennale delle Opere Pubbliche 2018/2020 e l’elenco annuale dei lavori anno 2018, propedeutici alla stesura del Bilancio di previsione, deve comunque essere approvato dal Consiglio Comunale.


Stampa articolo
31 gennaio 2019

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento

IMG-20190307-WA0007