Autore

Franco Pullara


Delinquenti impuniti minacciano la salute della gente
Dai Comuni, Evidenza

Delinquenti impuniti minacciano la salute della gente

Delinquenti impuniti inquinano l’ambiente e minacciano la salute dei cittadini.

Le città sono circondate da bombe ecologiche come mostrano gli scatti pubblicati che offrono le immagini di discarica 2contrada Sant’Anna tra i territori di Favara e Naro. Eternit e rifiuti pericolosi formano una vera e propria bomba ecologica che invita altri delinquenti a depositare materiali altamente inquinanti per risparmiare qualche decina di euro.

Intanto, non ci sono strumenti legislativi validi, chiunque può acquistare un nuovo contenitore idrico senza dimostrare dove ha depositato il vecchio. Allo stesso modo, chiunque può iniziare e completare i lavori di ristrutturazione senza darne notizia agli uffici competenti,  tanto chi controlla?

Vero è che non ci sono strumenti idonei per bloccare il triste fenomeno se non quello della coscienza civica, del buonsenso, ma è pur vero che nel gioco delle parti i soggetti pubblici interessati nondiscarica 1 fanno nulla o fanno poco.

Per fare un esempio, noi stiamo parlando di una pericolosa discarica in un determinato punto e la nostra è una denuncia giornalistica con prove fotografiche, in un territorio normale si attiverebbero una serie di interventi, dal sequestro della discarica, alle indagini per arrivare a scoprire i delinquenti che inquinano, alle immediate opere di bonifica. In un territorio normale, dopo la diffusione della notizia attraverso la stampa, i sindaci territorialmente interessati correrebbero in Procura della Repubblica e all’Asp. Purtroppo il nostro non è un territorio normale e questo spiega la significativa presenza di tanti imbecilli che mettono a rischio la salute di tutti.

 


Stampa articolo
30 marzo 2019

Autore

Franco Pullara


Lascia un commento

IMG-20190307-WA0007