Autore

sop


Evidenza

Favara, “Concerto della Speranza e dell’accoglienza”

Si svolgerà a Favara(Agrigento) città della pace, dell’accoglienza e della fratellanza fra i popoli, il 2 Gennaio 2016 alle ore 20,30 nel belvedere San Francesco il primo concerto dell’anno della Compagnia popolare favarese composta da: Peppe Calabrese chitarra e voce, Paolo Alongi, chitarra, Nino Nobile mandolino, Mimmo Pontillo strumenti a Plettro, Maurizio Piscopo fisarmonica e voce, Eleonora Spedale percussioni. che opera da oltre 40 anni in Italia e all’Estero.

Un Concerto veramente speciale organizzato dai francescani di Favara e voluto fortemente da Fra Giuseppe in una location  davvero speciale all’interno di un barcone, che ha vissuto le traversate del dolore  dei migranti dalla Tunisia e dalla Libia per poi approdare a Porto Empedocle e infine a Favara, città simbolo del romanzo storico di Pirandello “I vecchi e i giovani” del film di Pietro Germi” Il Cammino della speranza”, del libro straordinario di Antonio Russello: “Luna si mangia i morti”.

Il paese  nel corso degli anni  ha vissuto tante storie  dolorose di  carusi solfatara, di emigrazione per la Merica, per l’Europa, per il nord. Il Concerto della speranza è la chiave per raccontare il mondo degli ultimi, per riflettere e stringersi in un abbraccio con le persone che  fuggono da guerre, carestie e miserie e che saranno presenti alla manifestazione.

manifestoAnche la Musica può essere qualcosa di più di un orpello, di un  puro e semplice divertissement. E’ la scelta forte della Compagnia favarese di  iniziare il 2016 per il sociale, di raccontare le storie del mondo attraverso la musica, così com’è avvenuto nel libro-cd “Merica Merica  viaggio verso il nuovo mondo”. Anche noi siciliani siamo partiti al buio, come tanti sbandati senza un Mosè che ci guidasse, alla ricerca di un mondo migliore, allora a partire eravamo noi. Nel vedere il barcone ho provato una grande emozione,-scrive Maurizio Piscopo- un barcone per salvarci, in un mondo che si sta perdendo… Questo è il messaggio che la Compagnia favarese vuole dare al mondo con il concerto sulla speranza …


Stampa articolo
29 dicembre 2015

Autore

sop


Lascia un commento

IMG-20190515-WA0011