Autore

giuseppe.moscato


Giornata lnternazionale delle persone con disabilità, convegno alla Falcone e Borsellino
Altre Notizie

Giornata lnternazionale delle persone con disabilità, convegno alla Falcone e Borsellino

A modo mio… quando le abilità sono più forti delle disabilità” è il tema di un convegno organizzato dall’I.C. “Falcone Borsellino” di Favara e che avrà luogo al teatro San Francesco.

L’importante appuntamento si svolgerà lunedì 3 dicembre, proprio in concomitanza con la Giornata Internazionale  delle persone con disabilità, proclamata nel 1981 con lo scopo di promuovere i diritti e il benessere dei disabili. L’Istituto, diretto dalla dottoressa Antonietta Morreale, dedicherà l’intera giornata all’importante tema dell’integrazione dei soggetti deboli e con difficoltà nella vita di ogni giorno. A mezzogiorno, dai cortili dei plessi “Mons. Giudice” e “Falcone Borsellino”, tutti gli alunni dell’istituto comprensivo, dall’infanzia, alla primaria e alla secondaria di I grado faranno volare in cielo centinaia di palloncini rossi, arancio, blu e verdi, colori ufficiali della manifestazione.

Pomeriggio, con inizio alle ore 16.00, saranno chiamati a dare i propri contributi,  per le esperienze professionali maturate e per le esperienze vissute con disabilità illustri ospiti. Dopo i saluti da parte del dirigente scolastico Morreale, converseranno sul palco del teatro con i docenti Nancy Mannino e Giuseppe Piscopo , il dottor Antonio Vetro, direttore dell’unità Neuropsichiatria infantile dell’Aps di Agrigento, la dirigente scolastica Gabriella Bruccoleri, coordinatrice del CTS, il docente e scrittore Calogero Morreale, il giornalista Totò Arancio, il delegato provinciale del Comitato italiano Paralimpico Giancarlo La Greca, la scrittrice Eliana Zambito Marsala, il dott. Gabriele Gruttadauria e l’avvocato Adriano Barba.

Nel corso della manifestazione saranno trasmessi video su come affrontare la disabilità ed abbattere ogni tipo di barriere. Previsti anche momenti musicali con il coro della scuola composta da alunni di primaria e secondaria di I grado, diretto dal prof. Antonio Lupo. A conclusione saranno premiati i disegni e gli elaborati realizzati in queste settimane da tutti gli alunni dell’Istituto di via Rag. Angela D’Oro e via Roma.


Stampa articolo
1 dicembre 2018

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento

IMG-20190515-WA0011

oss-osa-asacom