Autore

giuseppe.moscato


Giorno della Memoria e del Ricordo PER NON DIMENTICARE
Altre Notizie

Giorno della Memoria e del Ricordo PER NON DIMENTICARE

E’ in programma giovedì 7 febbraio alle ore 9:30 presso l’aula magna del liceo “M.L.King” di Favara la VI Edizione del  “Giorno della Memoria e del Ricordo –  PER NON DIMENTICARE”.  A promuoverla l’Associazione “Penna Sottile”  con l’adesione  della “Società Agrigentina Storia Patria”, il Comune di Favar, il Libero Consorzio comunale di Agrigento e il Liceo “M.L. King” di Favara.

FoibeIl  Giorno del ricordo è una solennità civile nazionale italiana che si celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Fu istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 e vuole conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, ma anche  dell’esodo degli istriani, dei dalmati, dei fiumani dalle loro terre. A questa ricorrenza gli organizzatori hanno unito il Giorno della Memoria  ovvero la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto, istituita anche in Italia con gli articoli 1 e 2 della n. 211 del 20 luglio 2000.

olocaustoLa manifestazione di Favara, coordinata da Giuseppe Crapanzano, scrittore e presidente di Penna Sottile, inizierà con l’Inno nazionale Italiano e una preghiera in suffragio dei morti di tutte le guerre a cura dell’arciprete don Giuseppe D’Oriente, quindi i saluti di Salvatore Pirrera, dirigente scolastico del Liceo M.L.King;  Anna Alba sindaco di Favara; Calogero Montaperto, Associazione Penna Sottile; Calogero Brunetto, Società Agrigentina Storia Patria. A seguire la proiezione di filmati elaborati dagli studenti del Liceo M.L. King e la lettura di brani tematici e tratti dal libro “L’Istria di Gina”, “Le Foibe e l’Esodo”.  Si prosegue con la lettura del messaggio di Tito Sidati, presidente dell’Associazione italiani di Paola e Istria – Esule e l’intervento dell’istriano Domenico Svettini.


Stampa articolo
5 febbraio 2019

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento

IMG-20190307-WA0007