Autore

giuseppe.moscato


Giovanni Di Caro: “Favara Ovest, a giorni pronto il referendum sulla variazione territoriale”
Agrigento, Evidenza, Favara, Politica

Giovanni Di Caro: “Favara Ovest, a giorni pronto il referendum sulla variazione territoriale”

A giorni il referendum su “Favara ovest” sarà autorizzato attraverso un decreto che verrà pubblicato sulla GURS. Per la variazione territoriale, di cui all’art. 8, comma 1-lett. d), della legge regionale 23 dicembre 2000, n. 30. Lo comunica il Deputato regionale del MoVimento 5 Stelle Giovanni Di Caro.

IMG_20190103_091227“Ho nuovamente contattato la dott.ssa Leonelli, il funzionario dell’Assessorato Regionale Autonomie Locali, che sta lavorando all’iter burocratico che porterà alla consultazione referendaria – ci dice Di Caro – il referendum, sarà espletato in una domenica compresa tra il sessantesimo ed il centoventesimo giorno successivo alla pubblicazione sulla GURS del decreto che autorizza i comuni ad esperire la consultazione secondo le modalità previste dagli articoli 4 e 5 del D.P. Reg. 24 marzo 2003, n. 8.”

Favara ovest da googleIl referendum dovrà essere indetto dal sindaco del comune di Agrigento e sarà limitato, ai sensi dell’art. 8, comma 4, della legge regionale n. 30/2000, come integrato dal comma 7/bis del medesimo articolo, ‘agli abitanti residenti nel territorio del comune di Agrigento interessati all’aggregazione al comune contermine di Favara‘, nella considerazione che a questi deve ‘riconoscersi l’interesse qualificato per intervenire nel procedimento di variazione territoriale che riguarda parte del territorio e di popolazione“, per cui saranno chiamati ad esprimere il loro voto ‘tutti i cittadini elettori residenti‘ nel territorio oggetto della variazione territoriale. In poche parole – conclude Di Caro – presto tutti i cittadini di Favara ovest, potranno esprimere la loro volontà di tornare ad essere residenti a Favara, ponendo fine a un calvario burocratico ventennale”

Intanto  l’on. Giovanni Di Caro, invita caldamente il Sindaco Firetto ad attivarsi per evitare la proliferazione di discariche a cielo aperto che potrebbero mettere in pericolo la salute dei residenti. “Il Comune di Agrigento deve garantire ai cittadini di ‘Favara ovest’ il servizio di raccolta dei rifiuti e pulizia delle strade – afferma il deputato all’ars del M5S Giovanni Di Caro – Invito caldamente il Sindaco Firetto ad attivarsi per evitare la proliferazione di discariche a cielo aperto che potrebbero mettere in pericolo la salute dei residenti.”


Stampa articolo
3 gennaio 2019

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento