Autore

giuseppe.moscato


Gruppo Misto: “Relazione annuale del Sindaco, Anna Alba omette una disposizione di Legge”
Dai Comuni, Favara

Gruppo Misto: “Relazione annuale del Sindaco, Anna Alba omette una disposizione di Legge”

La Legge della Regione Siciliana che ha istituito l’elezione diretta del Sindaco, la n. 7 del 1992, tra le prescrizioni inserite, all’art. 7 prevede che il sindaco annualmente “presenti una relazione scritta al Consiglio Comunale sullo stato di attuazione del programma e sulla attività svolta, nonchè su fatti particolarmente rilevanti”. 

sindaco-alba-e-associazione-consumatorriLa sindaca di Favara Anna Alba su questo argomento, tra gli impegni assunti con i suoi cittadini, ha scritto che si confronterà sul suo operato, a prescindere dalle disposizioni di legge, ogni sei mesi.  Adempimento di Legge e impegno politico che pare non siano stati rispettati. Noi ricordiamo solo un incontro in tal senso.

Proprio la mancata Relazione annuale del Sindaco prevista dall’art. 17 della L.R. 7/92 è l’oggetto di una interrogazione urgente presentata alla sindaca Anna Alba da parte del Gruppo Misto al Consiglio comunale di Favara.  I consiglieri comunali Marilì  Chiapparo, Rossana Castronovo, Vito Maglio, Sergio Caramazza e Giuseppe Nobile ricordando che “la presentazione al Consiglio Comunale della Relazione annuale del Sindaco è un obbligo di legge e che le Pubbliche Amministrazioni sono tenute ad operare osservando i Principi di Legalità e Trasparenza e che il Sindaco di Favara, omettendo di presentare la prevista Relazione annuale, ha violato le precise disposizioni di legge”.

gruppo mistoIn ragione di questo interrogano la sindaca per sapere:

1) Se ritiene di dover presentare la Relazione annuale, ponendo rimedio alla propria condotta omissiva;

2) Quando ritiene di doverla presentare, per consentire la convocazione del Consiglio comunale e permettere ai consiglieri di espletare la propria funzione di controllo a tutela degli interessi della collettività.


Stampa articolo
10 gennaio 2019

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento

IMG-20190307-WA0007