Autore

Franco Pullara


Il M5s è definitivamente imploso, Sanfratello, Sciara e Sorce smentiscono la sindaca su danni maltempo
Evidenza, Politica

Il M5s è definitivamente imploso, Sanfratello, Sciara e Sorce smentiscono la sindaca su danni maltempo

“Le recenti precipitazioni hanno causato numerosi danni al territorio favarese, la viabilità interna e i collegamenti con gli altri paesi risultano compromessi, la politica ha il compito di dare risposte ai cittadini e non certo nascondersi di fronte al dissesto economico per rimandare sempre gli interventi di manutenzione stradale”. E’ l’inizio di un comunicato a firma dei consiglieri Carmelo Sanfratello, Giusy Sciara e Giuseppe Sorce. Ed è un comunicato che non fa assolutamente sconti ad Anna Alba. Meglio non poteva fare la più agguerrita opposizione.

“Il sindaco – continuano i consiglieri – provveda immediatamente a revocare la procedura di gara di circa 289 mila euro di cui più di metà delle somme destinata alla pavimentazione di Piazza Cavour, Via Castello e Arco Cafisi poiché è riconosciuto alle P.A. il potere di revocare le procedure di gara in presenza di determinate condizioni, condizioni di emergenze che sicuramente sussistono nel territorio favarese. Occorre impegnare immediatamente una parte delle somme per Via Che Guevara, che oltre ad essere un’arteria principale di collegamento con la vicina Agrigento rappresenta un pericolo per le abitazioni circostanti. Chiediamo che anche se in ritardo venga predisposta con una parte delle somme la pulizia delle caditoie e che si provveda utilizzando i dipendenti comunali. Quanto a Piazza Cavour si possono fare degli interventi puntuali di ripristino della pavimentazione e istituire una ZTL al fine di limitare il traffico veicolare o renderla in parte pedonabile così come avviene negli altri centri storici siciliani”. Senza entrare nel merito dei suggerimenti amministrativi, è chiaro che la geografia del M5s in Consiglio comunale è cambiata. C’è una parte del Movimento che è con la sindaca e un’altra decisamente all’opposizione.

E i tre consiglieri arrivano, nel loro non fare più sconti, anche a smentire il sindaco grillino.

“In merito invece alle recenti dichiarazioni del sindaco su una tv via web – concludono Sanfratello, Sciara e Sorce -smentiamo categoricamente che sia stato il consiglio comunale a destinare tali somme per la Piazza Cavour, il consiglio comunale si è limitato soltanto a votare una variazione di bilancio sulla convenzione integrativa tra l’Anas e il Comune di Favara, e non sulla destinazione delle somme, che è stata fatta dalla giunta con delibera nr. 30 del Anna Alba Firma11 Aprile 2018″.

Intanto, la sindaca ha finito, proprio in questi minuti, un incontro il Prefettura con la Protezione civile, il Genio Civile, la tenenza dei Carabinieri, tema dell’incontro i danni del maltempo. In un altro articolo vi daremo i particolari.

“Abbiamo ricevuto – ci dice Anna Alba – tutte le rassicurazioni da parte delle istituzioni presenti ad aiutare la nostra città. Ci attiveremo subito a relazionare sui danni provocati dal maltempo e invieremo tutta la documentazione necessaria per ricevere i finanziamenti dalla Regione”.


Stampa articolo
7 novembre 2018

Autore

Franco Pullara


Lascia un commento