Autore

sop


Illuminazione pubblica, nuova richiesta di affidamento. Anna Alba nomina Commissione di valutazione
Dai Comuni, Evidenza

Illuminazione pubblica, nuova richiesta di affidamento. Anna Alba nomina Commissione di valutazione

Sarà la Commissione nominata con proprio decreto dalla sindaca di Favara Anna Alba a valutare la nuova proposta della Ditta I.C.I.E.L. relativa all’ “Affidamento della concessione per la progettazione, riqualificazione, gestione, manutenzione e interventi di messa a norma degli impianti di pubblica illuminazione del Comune di Favara, compresa la fornitura di energia elettrica, per l’ottimizzazione dei consumi e il risparmio energetico”.  

illuminazione_pubblicaSi tratta del secondo progetto che la Ditta I.C.I.E.L. presenta in quanto la stessa proposta di affidamento era stata proposta nel giugno dello scorso anno ma aveva avuto un esito negativo in quanto non accolta dalla Commissione per la valutazione preventiva, che era stata nominata dalla sindaca Anna Alba,  e composta dal presidente e R.U.P. (responsabile unico del procedimento) l’arch. Francesco Criscenzo, dal segretario generale dott. Gabriele Pecoraro, dalla dirigente alle finanze dott.ssa Carmelina Russello, dall’ing. Francesco Bellavia e dall’energy manager del Comune arch. Salvatore Pitruzzella.

Proposta di affidamento della concessione che aveva riscontrato l’opposizione della Alaimo Costruzioni Srl, nella qualità di E.S.C.O. ( Energy Service Company) del Comune di Favara, la quale aveva anche proposto ricorso al T.A.R., al quale non si è dato corso proprio perché il project financing era stato stoppato dalla Commissione comunale.

Nel novembre scorso la I.C.I.E.L. presenta una nuova proposta di affidamento sempre per lo stesso oggetto, crediamo modificata e aggiornata in relazione ai motivi della bocciatura della precedente proposta da parte della Commissione. Alla luce di ciò la sindaca Anna Alba con proprio decreto, il n. 1 del 30 gennaio 2019, ha provveduto  alla nomina di una nuova Commissione per la valutazione tecnico-economica della proposta del la Ditta I.C.I.E.L. .ai sensi dell’art. 183 comma 15 del D.lgs 50/2016.

La Commissione è composta da l’arch. Francesco Criscenzo, dal responsabile dell’ufficio contratti del Comune dott. Giusepep Calabrese; la dirigente dell’ufficio ragioneria dott.ssa Carmelina Russello; dall’ing. Francesco Bellavia; dall’ing Alberto Avenia dirigente dell’U.T.C. e dall’energy manager del Comune arch. Salvatore Pitruzzella; segretario il geometra Giuseppe Costanza.  Nello stesso Decreto di nomina viene ribadita la situazione di dissesto finanziario del Comune di Favara; che lo stesso non si è ancora dotato del Bilancio stabilmente riequilibrato per l’anno 2016 e per il triennio 2016-2018; che le risorse dell’Ente non consentono di efficientare l’impianto di illuminazione pubblica con fonti propri; ed infine che il Piano Triennale per le opere pubbliche non prevedere l’opera di cui alla richiesta di affidamento.  Sta, comunque. Alla Commissione valutare la bontà del project financing e riferire alla sindaca e all’amministrazione comunale la fattibilità o meno dell’iniziativa.


Stampa articolo
30 gennaio 2019

Autore

sop


Lascia un commento

IMG-20190307-WA0007