Autore

sop


Referendum confini, insediati i seggi si vota domenica dalle ore 7 alle ore 22
Dai Comuni, Evidenza

Referendum confini, insediati i seggi si vota domenica dalle ore 7 alle ore 22

Si sono insediati oggi i seggi elettorali per il referendum consultivo di domenica 5 maggio per la modifica dei confini territoriali dei comuni di Agrigento, Aragona e Favara.

Referendum seggio I 5 seggi di Favara sono tutti ubicati nel Plesso scolastico “Alessandro Manzoni” di via Udine, traversa di via Sant’Angelo. In questi 5 seggi sono state spalmate le canoniche 35 sezioni del Comune di Favara e per l’esattezza: seggio 1 le sezioni dalla 1 alla 8; seggio due le sezioni dalla 9 alla 16; seggio tre le sezioni dalla 17alle 22; seggio quattro sezioni dalla 23 alla 28; seggio 5 sezioni dalla 29 alla 35.  Inoltre nel seggio 3 e per l’esattezza nella sezione numero 17 è collocata l’urna per quanto riguarda il seggio d’ambito ovvero dove votano i cittadini favaresi  interessati allo scambio dei territori.

Scheda referendum Per Favara gli aventi diritto al voto sono complessivamente 34. 716. Un discorso a parte fanno invece i cittadini residenti appartenenti all’Ambito territoriale dei tre Comuni interessati alla modifica, questi fanno quoziente a se e vi spieghiamo il perché.

Essendo un Referendum la normativa nazionale dice che questi è valido se va a votare il 50% più uno dei cittadini aventi diritto al voto. Cosa che praticamente risulta impossibile ad attuarsi. Per cui subentra il secondo quorum ovvero quello relativo ai cittadini residenti nell’ambito e per l’esattezza: elettori Favara 9, elettori Aragona 58, elettori Agrigento 785, per un totale di 852. Per cui il Referendum sarà valido se la meta più uno dei cittadini residenti nell’ambito ovvero 427 andranno a votare.

Referendum seggio Ricordiamo che i Seggi saranno aperti domani domenica 5 maggio dalle ore 7:00 alle ore 22:00; tutti i cittadini di Favara per votare dovranno recarsi nel Plesso scolastico di via Udine traversa di via Sant’Angelo.


Stampa articolo
4 maggio 2019

Autore

sop


Lascia un commento

IMG-20190515-WA0011