Autore

giuseppe.moscato


Rifiuti a Favara ovest, ieri incontro con Firetto oggi con Alba
Agrigento, Dai Comuni, Evidenza, Favara

Rifiuti a Favara ovest, ieri incontro con Firetto oggi con Alba

Importante passo avanti per risolvere il problema della raccolta dei rifiuti dell’agglomerato urbano di Favara Ovest ma anche per risolvere la questione della doppia bollettazione e delle cartelle esattoriali impropriamente arrivate a molti utenti.

IMG_20190105_103806Ieri una folta delegazione guidata dall’avvocato Giuseppe Fanara si è incontrata con il sindaco di Agrigento Lillo Firetto è l’assessore Nello Hamel, oggi è previsto un incontro con la sindaca di Favara Anna Alba e l’assessore Giuseppe Bennica. Il problema per la sua effettiva risoluzione ha la necessità che sia affrontato dalle due Amministrazioni comunali sia per quanto riguarda l’operatività della raccolta ma soprattutto anche per definire le pratiche burocratiche di pagamento e bollettazione, in attesa che il referendum di prossima indizione possa risolvere l’atavica questione dei favaresi-agrigentini di Favara ovest o di Agrigento est.

L’incontro di ieri mattina ad Agrigento è servito per avere chiaro il quadro della situazione e definire, anche se in via provvisoria, l’operatività della raccolta dei rifiuti. Non potendo partire subito il servizio porta a porta si istituiranno una o due “Isole di prossimità” ben definite, delimitate, recintate e controllate per dare la possibilità a tutti i cittadini di conferire i rifiuti secondo il calendario del comune di Agrigento.

Altro importante chiarimento è stato fatto sulla bollettazione doppia e sulle cartelle esattoriali arrivate a molti cittadini, cartelle che l’avvocato Giuseppe Fanara ha chiesto che siano annullate d’ufficio dal Comune di Agrigento senza dover proporre ricorso in Commissione tributaria per definire poi magari singolarmente le posizioni dei singoli cittadini  che ricordiamo hanno già pagato o hanno ricevuto l’avviso di pagamento dal comune di Favara. Su questo argomento l’avvocato Fanara con l’assessore Hamel  lunedì o comunque  all’inizio della prossima settimana parleranno con il responsabile del servizio finanziario del comune di Agrigento.

Oggi l’incontro con la sindaca di Favara Anna Alba è l’assessore Bennica per affrontare queste problematiche e risolvere la parte burocratica e amministrativa relativa alla competenza del comune di Favara per gli anni pregressi.


Stampa articolo
5 gennaio 2019

Autore

giuseppe.moscato


Lascia un commento