Autore

vedisotto


XV settimana d’azione contro il razzismo
Terza Pagina

XV settimana d’azione contro il razzismo

Diversi perché unici: XV settimana d’azione contro il razzismo

di William Di Noto

Si è conclusa ieri 24 Marzo la XV Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’U.N.A.R. – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità al cui Registro si è iscritta, nell’anno 2011, anche la Cooperativa Sociale Iopervoiperio di Caltanissetta.

La Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’U.N.A.R. rappresenta un appuntamento tradizionale di grande valore simbolico e, allo stesso tempo, di concreta mobilitazione, volto a diffondere un forte messaggio di prevenzione e di solidarietà ad un ampio pubblico, grazie ad un intenso calendario di iniziative di educazione, informazione e animazione territoriale promosse in tutta Italia.

La campagna di sensibilizzazione, quest’anno all’insegna del claimDiversi perché unici(#diversipercheunici), ha inteso fornire un efficace segnale a presidio della convivenza, favorendo spazi di partecipazione e di conoscenza utili a far crescere il dialogo tra le Culture e le Religioni e promuovere la ricchezza e le opportunità derivanti da una società multiculturale.

Nell’ambito della XV edizione della Settimana, che è stata celebrata in tutta Italia dal 18 Marzo al 24 Marzo, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ha coinvolto particolarmente il mondo dell’Associazionismo, per rinnovare l’interesse e proseguire la collaborazione, già dimostrata più volte nelle passate edizioni, a mettere in campo azioni comuni di prevenzione e contrasto ad ogni forma di razzismo e intolleranza.

La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che l’appuntamento annuale della settimana d’azione promossa dall’U.N.A.R. sarà prolungato nel tempo: al posto di una sola settimana, le iniziative si protrarranno per tutto il mese di Marzo con un intenso programma promosso in tutta Italia, che coinvolgerà il mondo della Scuola, delle Università, dello Sport e delle Associazioni.

L’offerta culturale sarà resa ancora più ampia, efficace e diversificata in quanto, oltre ai numerosi eventi territoriali, il lancio della campagna di informazione “Diversi perché unici” prevedrà anche la realizzazione di uno spot televisivo che andrà in onda sulle reti RAI, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di rispetto e tolleranza della diversità, di contrasto di ogni forma di discriminazione e di sostegno attivo alle vittime.

Si prevede, infine, anche l’avvio di una campagna social sui canali Facebook e Instagram dell’U.N.A.R., così da raggiungere anche il pubblico dei più giovani.


Stampa articolo
25 marzo 2019

Autore

vedisotto


Lascia un commento

IMG-20190515-WA0011