L’articolo del direttore Franco Pullara che evidenziava l’esiguità delle multe e delle sanzioni al Codice della strada fatte dai Vigili urbani di Favara ha posto tanti interrogativi ed ha fatto anche puntare i riflettori verso uno degli Organi comunali più importanti. In ragione di ciò abbiamo cercato di saperne di più sul tanto bistrattato Corpo della Polizia municipale di Favara accusato di inoperosità, di non presenza sul territorio praticamente di non esserci.
I numeri delle multe sono un dato certo e inconfutabile e evidenziano che l’azione sanzionatoria alle infrazioni al Codice della strada è praticamente nulla. Non che negli altri settori le cose vanno meglio. Ma chi sono i Vigili Urbani a Favara, qual è lo stato di questo indispensabile settore della nostra comunità? I numeri ci evidenziano subito la triste realtà. Attualmente il Corpo dei Vigili Urbani di Favara ha in servizio soltanto 7 unità di ruolo e 13 precari. Numeri che andranno ad assottigliarsi soprattutto per il personale di ruolo che entro fine anno e nei primi mesi del 2020 praticamente si dimezzerà a causa dei pensionamenti. Le unità a tempo detrrminato hanno un contratto part time di appena 20 ore settimanali da svolgere in quattro giornate lavorative su due turni. Praticamente 5 ore al giorno, o di mattina o in turno pomeridiano, da spalmare per 4 giorni dal lunedì al sabato. Inoltre il Personale a tempo determinato non può svolgere lavoro straordinario, notturno e festivo. Il loro stipendio è garantito dalla Regione che trasferisce i fondi al Comune ma non prevede, appunto alcun extra come straordinario turnazione, notturno e festivo.
I Vigli urbani a tempo determinato comunemente chiamati “contrattisti” ci dicono che quando si presenta la necessità di prolungare il proprio servizio oltre l’orario di lavoro stabilito per svariati motivi come un incidente stradale, una festa religiosa o l’applicazione di un Tso, rimangono ha completare detto servizio “senza riceve alcun compenso ma solo per senso di responsabilità”. Di conseguenza il servizio domenicale o festivo viene svolto solo dal personale di ruolo, uno e in certi casi due per turno. Un’attenzione particolare va posta all’infinità di servizi e compiti d’istituto che sono chiamati a svolgere. Oltre a quelli più conosciuti come la viabilità, il presidio nelle scuole, la presenza di un’unità al Comando e un’altra presso il Municipio, il controllo del territorio, i Vigili urbani ogni giorno sono chiamati a notificare atti, effettuare autentiche a domicilio, cambi di residenza, accertamenti edilizi, commerciali, pericoli pubblici, randagismo, deleghe di indagini da parte dellaProcura, il tutto, ci dicono, soltanto con un’automobile.
La Legge Regionale che regola l’Organico del Corpo della Polizia Municipale (D.A. 4 settembre 1993 e successive modificazioni) prevede genericamente una unità per ogni 800 abitanti con l’aggiunta di altri agenti in relazione alla tipologia e vastità del territorio comunale; dalla presenza di zone di particolare interesse industriale o turistico; del numero di plessi scolastici ed altri parametri. In ragione di ciò Favara dovrebbe avere in servizio almeno 50 Vigili Urbani oltre alle figure dei funzionari e del dirigente. Personale che naturalmente deve essere di ruolo e a tempo pieno. Numeri lontanissimi dalla realtà di Favara. Diverse Amministrazioni comunali hanno tentato di aumentare il personale con degli “interpello” interni ai quali praticamente non ha mai risposto nessuno poiché non è previsto alcun incentivo orario e salariale per cui in tanti si sono detti “perché dovrei fare il Vigile urbano”.
L’ultimo bando in ordine di tempo crediamo sia stato fatto da questa Amministrazione comunale al quale hanno risposto in 3 persone, ma l’iter per la loro immissione in servizio, nonostante siano trascorsi già diversi mesi, non si è ancora concluso. Ecco questa è la triste situazione del Corpo della Polizia Municipale di Favara. La nostra ricerca non è stata fatta per dare una giustificazione alle “150 multe” o al fatto che “in giro non si vede nessun vigile urbano” o per rispondere alla domanda “perché a Favara ci sono vigili urbani?”.
La nostra indagine non vuole giustificare o attenuare la pressione per l’assenza sul territorio che purtroppo è un dato inconfutabile, ma ha solo voluto capire qual è la reale situazione. Favara ha bisogno di un Comando di Polizia Municipale efficiente e con la giusta dotazione organica, con i giusti mezzi operativi. Ma anche con questi numeri esigui ed in condizioni precarie, comunque di un servizio certamente da migliorare per il bene di tutta la collettività.