Prima riunione del nuovo Consiglio comunale di Favara, convocato per venerdì 12 novembre alle ore 9:30 dal presidente uscente Totò Di Naro, ultimo suo adempimento ufficiale, per procede all’insediamento, al giuramento, dopo la verifica di eventuali incompatibilità, e all’elezione del presidente e del suo vice.
La seduta si terrà in via straordinaria nella Sala del Collare del Castello Chiaramonte, una sede più grande rispetto all’Aula Falcone e Borsellino, per consentire la partecipazione di più persone, ma nel rispetto delle vigenti normative anticovid. La seduta, che sarà presieduta dal consigliere anziano per voti, Salvatore Favara. Il primo adempimento, come detto, sarà quello dell’elezione del Presidente del Consiglio comunale e quello del suo vice. Un argomento che tiene banco da giorni, soprattutto nella coalizione di maggioranze, ovvero lo schieramento politico di centro destra creatosi attorno al candidato sindaco Salvatore Montaperto, nominato consigliere, così come vuole la legge, essendo il candidato sindaco arrivato secondo.
Questa sera ci dovrebbe essere l’ennesima riunione di coalizione per cercare di definire l’accordo per arrivare ad una candidatura unitaria, almeno per questo schieramento. Nome che potrebbe convincere anche i consiglieri della coalizione Infurna ed i 3 consiglieri della maggioranza del sindaco Antonio Palumbo, ed avere così, come auspicato da molti, un presidente eletto all’unanimità.
Ecco i 24 Consiglieri comunali che siederanno in aula: Salvatore Montaperto (candidato sidnaco); UDC 2: Massimo Milazzo (367), Mariano Lombardo; MONTAPERTO PER FAVARA 2: Vito Maglio, Carmen Virone; FRATELLI D’ITALIA 2: Mariagrazia Agnello, Antonio Pio Vullo; VIVI FAVARA 2: Alessandro Pitruzzella, Carmelo Sanfratello; FACCIAMO SQUADRA 1: Onofrio Nipo; DIVENTERA’ BELLISSIMA 3: Salvatore Fanara, Miriam Mignemi, Marco Bacchi. AZZURRI per FAVARA – NOI PER 2: Ignazio Sorce, Antonio Cipolla; ONDA & CAMBIARE PASSO 2: Giuseppe Lentini, Miriam Indelicato; DEMOCRAZIA CRISTIANA 3: Gaspare Castronovo, Gerlando Nobile, Marianna Zambito; FORZA ITALIA 1: Paolo Dalli Cardillo. FAVARA PER I BENI COMUNI 2: Pasquale Cucchiara, Angelo Airò Farulla; PD 1: Salvatore Bellavia.
Una volta adempiuto a tale compito ci sarà il Giuramento del Sindaco neo eletto Antonio Palumbo, le sue dichiarazioni ufficiali e la presentazione della sua Giunta Comunale.