E’ pronta la strutturazione e la composizione delle Commissioni Consiliari permanenti stabilite dallo Statuto del Comune di Favara. La Conferenza dei Capigruppo riunitasi sotto la presidenza di Miriam Mignemi ha predisposto la composizione, come previsto dal Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, ovvero assegnando i seggi in misura complessivamente proporzionale alla consistenza numerica dei Gruppi.
“E’ stato un lavoro sinergico e condiviso che ha visto l’unanimità da parte dei tutti i capigruppo consiliari – ci dice la presidente Miriam Mignemi – è stato sicuramente un buon inizio. La strutturazione delle Commissioni sarà sottoposta al Consiglio comunale per la sua approvazione”. Una volta approvata la delibera sarà la presidente Miriam Mignemi, sulla base delle designazioni fatte da ciascun Capogruppo, a nominare i singoli consiglieri nelle varie Commissioni.
Sono 6 le Commissioni consiliari permanenti composte ognuna da 7 consiglieri, quindi 42 componenti in totale, (praticamente spetta 1,75 ogni per ogni consigliere comunale). Ecco la ripartizione ai 12 Gruppi consiliari: 5 componenti ciascuno a Democrazia Cristiana, capogruppo Rino Castronovo; Diventerà Bellissima, capogruppo Marco Bacchi; Montaperto per Favara, capogruppo Carmen Virone. 4 componenti ciascuno per Onda-Cambiare Passo, capogruppo Giuseppe Lentini; Unione di Centro capogruppo Mariano Lombardo; Favara per i Beni Comuni, capogruppo Pasquale Cucchiara. 3 componenti ciascuno a Fratelli d’Italia, capogruppo Mariagrazia Agnello; Azzurri per Favara – NoiPer capogruppo Antonio Cipolla; Vivi Favara capogruppo Alessandro Pitruzzella. 2 ciascuno a Forza Italia capogruppo Paolo Dalli Cardillo; PD capogruppo Salvatore Bellavia, e il Popolari ed Autonomisti capogruppo Onofrio Nipo.