La strutturazione delle Commissioni consiliari permanenti è il punto principale della prima seduta operativa del Consiglio comunale di Favara convocato dalla presidente Miriam Mignemi in seduta ordinaria, ma a porte chiuse ed in diretta streaming causa covid-19, per il giorno 9 dicembre 2021 alle ore 19:30, presso la sala consiliare di Piazza Cavour.
La strutturazione e la composizione delle sei Commissioni consiliari permanenti è già stata concordata dalla Conferenza dei Capigruppo, decisione che deve essere votata dal Consiglio comunale in modo da dare il via libera alla presidente di nominare i componenti, 7 per ogni commissione, che saranno suggeriti dai vari capigruppo. La seduta inizierà con il rituale punto relativo all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti previa nomina scrutatori.
I neo consiglieri comunali sono chiamati anche alla presa d’atto, quindi non una vera e propria votazione, della “Determina del Direttore Generale della SRR ATO 4 AG est n. 97 del 28/07/2021 di validazione del “Piano economico finanziario Servizio Raccolta dei Rifiuti Solidi Urbani, anno 2021”; e alla presa d’atto del “D.D.G. 4/2019 dell’A.R.T.A. di Approvazione del P.R.G. , delle Tav. di Progetto e delle Norme Tecniche di Attuazione adeguate alle modifiche e prescrizioni”.
Ci sarà anche il tempo per entrare in uno degli aspetti principali che caratterizzano il ruolo del Consigliere comunale, ovvero quello di evidenziare problematiche o chiedere chiarimenti su particolari situazioni: le Interrogazioni e le Interpellanze. Due quelle presentate ed inserite all’ordine del giorno: Quella del consigliere Carmelo Sanfratello relativa a “Avvisi di messa Tari 2018”; e qualle delconsigliere Alessandro Pitruzzella su “Situazione delle vie cittadine”.