È tutto pronto per la missione “Favara for Ukraine” l’iniziativa voluta dalla giovane di Favara Carla Bartoli e subito condivisa da diverse associazioni e singole persone, per portare beni e aiuti al popolo dell’Ucraina in guerra, ma anche per trasportare nel nostro territorio una cinquantina tra anziani, donne e bambini in fuga dalla guerra.
![](https://www.siciliaonpress.com/wp/wp-content/uploads/2022/03/Carla-Bartoli.jpg)
La spedizione partirà domani mattina all’alba per raggiungere la frontiera tra Polonia e Ucraina con un carico di farmaci, viveri e beni di prima necessità. Questo pomeriggio il Presidente del Consiglio Comunale Miriam Mignemi ed i Consiglieri Giuseppe Lentini, Mariagrazia Agnello e Marianna Zambito, si sono recati presso la rimessa dei F.lli Patti, per incontrare i responsabili della missione e ringraziarli personalmente per la lodevole iniziativa.
“La solidarietà che caratterizza i favaresi si è fatta sentire con tutta la sua forza – ci dice la presidente, soprattutto in questa preoccupante situazione con un popolo che sta scappando dalla morte e dalla devastazione. Abbiamo voluto salutare di persona i nostri concittadini che affronteranno questo lungo viaggio di solidarietà e soprattutto ci siamo messi a loro disposizione”.
![](https://www.siciliaonpress.com/wp/wp-content/uploads/2022/03/IMG_20220314_191642-780x1024.jpg)
La presidente Miriam Mignemi ha ribadito la sinergia che c’è con il Comune, quale Ente coordinatore, che verrà costantemente aggiornato sul viaggio, sui pacchi che giungeranno a destinazione e soprattutto sulle persone, nuclei familiari, anziani, donne e bambini che saliranno sul pullman che farà ritorno in Sicilia. “Ci muoveremo in sinergia, assieme ad altri Comuni ed Enti che hanno dato disponibilità – afferma Mignemi – per garantire la giusta assistenza ai profughi, seguendo e rispettando il protocollo stabilito dalla Prefettura”.
Il Presidente del consiglio comunale, che ha portato anche i saluti del Sindaco Antonio Palumbo, ha dato la totale disponibilità per essere punto di riferimento, per seguirli passo passo nel loro viaggio di andata e ritorno.