Una giornata importante per l’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” con la piantumazione della “Gemma della Legalità” dell’albero di Giovanni Falcone
Si è svolta questa mattina la doppia cerimonia di consegna della Gemma della Legalità in occasione dell’inaugurazione del “Giardino della Memoria” del plesso “San Domenico Savio” dell’Istituto Comprensivo della Dirigente Scolastica Carmelina Broccia. Un giardino didattico realizzato grazie al progetto “Fesr-Edugreen Laboratori di Sostenibilità”.
Nel nuovo giardino, infatti, è stata collocata una pianta geneticamente uguale all’albero Falcone di Palermo. Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dall’arma dei carabinieri in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica. L’obiettivo è quello di creare il bosco diffuso della legalità con la speranza che l’albero, affidato agli studenti, possa crescere rigoglioso in vista di un futuro sostenibile nel segno della legalità e della tutela ambientale.
La Gemma della Legalità è anche simbolo di memoria e vuole mantenere vivo il ricordo di tutti coloro che hanno pagato con la vita la lotta contro la criminalità e ogni forma di illegalità.
Accolti dalla Dirigente Scolastica Carmelina Broccia, sono intervenuti alla cerimonia:
Antonio Palumbo, sindaco di Favara; il Tenente Colonnello Vincenzo Castronovo, comandante del Centro Anticrimine Natura di Agrigento; Don Lillo Di Salvo, parroco della chiesa B.M.V. delle Grazie.
Gli ospiti sono stati intrattenuti con canti e recite da una rappresentanza degli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e secondaria di primo grado.
La cerimonia si è conclusa con la classica piantumazione della Gemma della Legalità nel giardino didattico del plesso.
Ecco le interviste: e alcuni scatti della manifestazione: