Si è svolta questa mattina nel plesso Don Bosco dall’Istituto Comprensivo “V. Brancati” di Favara la giornata conclusiva dedicata alla festa dell’albero 2022, inizialmente prevista per il 22 novembre e rinviata per le condizioni climatiche avverse.
“Dai un calcio alle cattive abitudini” è lo slogan creato e lanciato nei giorni scorsi dall’Istituto del Dirigente Scolastico Carmelina Broccia per presentare quest’incontro, a conclusione di una serie di iniziative organizzate dalla stessa scuola e dedicata alla festa dell’albero e all’ambiente.
È stato girato anche uno spot pubblicato sui vari social: protagonisti alunni dell’istituto ed i giocatori della Pro Favara, squadra che milita nel campionato di Eccellenza.
Il 15 novembre scorso una rappresentativa dei giocatori gialloblù aveva già incontrato gli alunni dell’Istituto per parlare di regole, ambiente, sport e fair play.
L’iniziativa odierna è stata coordinata dalle docenti referenti Francesca Distefano e Antonella Vita in collaborazione con tutti i docenti e genitori delle classi coinvolte. Ovviamente ha fatto gli onori di casa la Preside Carmelina Broccia. Sono intervenuti anche:
il sindaco di Favara Antonio Palumbo e l’assessore allo sport Angelo Airò Farulla; Legambiente con il responsabile Daniele Gucciardo; il parroco della chiesa B.M.V delle Grazie Don Lillo Di Salvo; il presidente della S.S.D. Pro Favara 1984 Rino Castronovo, il direttore generale Gino Mendolia, il direttore sportivo Tino Longo, il responsabile dell’area comunicazione Giuseppe Piscopo. E naturalmente non potevano mancare i giocatori rappresentati da Fabio Bossa, Roberto Miano e Pietro Marino.
Presenti gli alunni della scuola dell’infanzia delle classi quinte della scuola primaria, delle scuole medie che hanno intrattenuto gli ospiti con recite e poesie dedicate agli alberi.
La società gialloblù ha poi omaggiato generosamente le classi con una maglietta e la sciarpa della squadra ed inoltre ha regalato alla scuola alcuni biglietti da sorteggiare tra gli alunni e che permetteranno loro di assistere alla prossima partita in casa della Pro Favara contro il Cus Palermo.
Alla fine si è provveduto anche alla piantumazione di piccoli arbusti nel giardino della scuola, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della salute, il contrasto ai cambiamenti climatici.
Ecco alcuni scatti della manifestazione e le parole di alcuni protagonisti: