Una grande prova collettiva dei gialloblù che archiviano facilmente la pratica Cus Palermo con una sonora cinquina e dando un chiaro segnale al campionato
Una super prestazione, caratterizzata da tanti gol, ha permesso alla Pro Favara di conquistare la decima vittoria stagionale e rimanere terza in classifica sulla scia della capolista Akragas e dell’Enna.
Prima della partita, si inizia subito con una forte emozione: l’ultimo saluto al grande capitano Peppe Fallea. Oggi, infatti, è stata l’ultima convocazione per il capitano che lascia la squadra della propria città dopo 11 stagioni per nuovi impegni lavorativi. I tifosi della Nord gli dedicano uno striscione mentre la dirigenza ha consegnato al giocatore una targa ricordo.
Inizia la partita e dopo una prima fase di studio la squadra gialloblù decide di dare una sferzata netta alla partita passando in vantaggio al 38’ con Agostino De Luca che insacca di testa. Qualche minuto dopo arriva il raddoppio: al 45’ il solito Calogero La Piana si iscrive sul tabellino dei marcatori.
Nella ripresa i padroni di casa dilagano. Al 46’ l’arbitro concede un calcio di rigore e De Luca firma la sua personale doppietta. Al 55’ è Calagna a realizzare la rete del 4 a 0. Il definitivo 5 a 0 arriva al 65’ con Graziano.
Grande giornata per gli attaccanti della formazione favarese. C’è anche il tempo per l’esordio del bomber Mattia Retucci, 22 anni da poco compiuti, arrivato dalla Nissa. Il neoacquisto gelese è arrivato in settimana insieme al 2005 Michele Sclafani (centrocampista esterno proveniente dallo Sciacca).
È stata una partita senza storia contraddistinta da una grande prova corale: ennesimo clean sheet e seconda miglior difesa del torneo. Anche l’attacco, con i gol di oggi, fa decisamente un balzo avanti: sono venti i gol realizzati in questi quattordici turni.
Ecco i risultati di eccellenza girone A – 14° giornata:
- Akragas 2018 – Don Carlo Misilmeri 2-0
- Casteldaccia – Leonfortese 0-0
- Castellammare Calcio 94 – Unitas Sciacca 1-1 sabato
- Nissa F.C. – Mazara 3-1
- Oratorio S. Ciro e Giorgio – Resuttana San Lorenzo 3-3
- Parmonval – Enna 1- 4 sabato
- Pro Favara – C.U.S. Palermo 5-0
- SC Mazarese – Nuova Città di Gela 1-0
La classifica:
- Akragas 2018 33
- Enna Calcio 32
- Pro Favara 1984 31
- Don Carlo Misilmeri 29
- Mazara Calcio 25
- S.C. Mazarese.2 24
- Unitas Sciacca Calcio 23
- Casteldaccia 20
- Nissa F.C. 18
- Castellammare Calcio 94 17
- Leonfortese 15
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 13
- Resuttana San Lorenzo 8
- C.U.S. Palermo 8
- Nuova Città Di Gela 6
- Parmonval 5
Con questi risultati si consolidano le prime tre posizioni: Akragas, Enna e Pro Favara, tre squadre in appena due punti. Perdono terreno il Misilmeri ed il Mazara, entrambe perdenti nel turno odierno.
Domenica prossima si prospetta un’altra avvincente giornata dove spicca, infatti, il big Match tra Enna e Pro Favara. Un campionato decisamente spettacolare!
Ecco i risultati delle altre squadre favaresi:
Vince l’Atletico Favara per 2 a 1 in trasferta a Castronovo di Sicilia. Nella dodicesima giornata del campionato di Prima Categoria – girone B, segnano Acsante e Campione. I favaresi salgono a quota 15 in classifica. Prossimo impegno: domenica 18 dicembre l’Atletico ospiterà al Bruccoleri il campobello 1970.
Esce sconfitta la Virtus Favara contro l’Aragona: nella dodicesima giornata del campionato di Seconda Categoria – girone B. I favaresi perdono contro i padroni di casa che realizzano una cinquina. Risultato finale di 5 a 0. Sabato 17 dicembre al Bruccoleri si giocherà Virtus-Acquaviva.
Perde anche il Favara Academy allo stadio “Giovanni Bruccoleri” contro il Bompensiere per 2 a 1. Domenica prossima partita in trasferta contro il Dorica a Gela.