Primo week end di marzo dove è in programma la ventiquattresima giornata del campionato di Eccellenza del girone A. Dopo la sconfitta nel derby, la Pro Favara cercherà subito il riscatto nell’anticipo di domani pomeriggio a Palermo contro la Parmonval
(foto di Filippo Mendolia)
Non è bastata la prestazione positiva di domenica scorsa per fare risultato contro gli eterni rivali di sempre. Una sconfitta immeritata, affermazione condivisa da molti e dai tanti addetti ai lavori. C’è anche molto rammarico per i 3 punti persi contro una diretta concorrente che vincendo ha raggiunto la vetta ed ora guida il campionato insieme all’Enna. Sarà più complicato colmare il gap di 7 punti soprattutto perché è difficile che entrambe possano mollare in questo finale di campionato. Mancano, però, ancora sette giornate e tutto può accadere: il calcio non è una scienza esatta.
I gialloblù, quindi, dovranno reagire subito per riprendere il cammino positivo intrapreso in questa stagione e per farsi trovare pronti a qualsiasi evenienza. E poi ci sono ancora i playoff da conquistare matematicamente: un’altra possibilità, un’altra chance qualora non si verificasse la rimonta.
Un solo imperativo dunque: tornare subito al successo! E non ci poteva essere avversario migliore da affrontare. La Parmonval, infatti, è il fanalino di coda della classifica.
Si giocherà allo stadio “Franco Lo Monaco” di Palermo, calcio d’inizio domani pomeriggio alle 15:00.
I padroni di casa hanno ottenuto appena 8 punti in questo torneo con 2 vittorie e 2 pareggi su 23 partite. Peggior attacco e peggior difesa del campionato. La Parmonval non fa punti da 6 giornate.
La Pro Favara è sempre terza con 48 punti: la recente sconfitta casalinga non ha di certo rovinato i numeri positivi dei gialloblù. Eccone alcuni: 15 vittorie stagionali, una delle migliori difese del torneo, 8 successi conquistati fuori casa.
Curiosità: nelle ultime 3 partite giocate contro la Parmonval, i gialloblù hanno sempre vinto realizzando un totale di 6 reti senza subirne alcuna.
Netto il divario tra le due compagini, Pro Favara super favorita e partita dal pronostico scontato.
Crederci e tornare subito alla vittoria per dimostrare che non si molla di un centimetro e per confermare che la Pro Favara sta disputando un torneo di primissima fascia, il campionato di Eccellenza più competitivo degli utlimi anni.
All’andata, lo scorso 6 novembre 2022, la formazione di mister Catalano si impose con un secco 3 a 0 grazie alla doppietta di Graziano intervallata dalla rete di Caternicchia.
Ecco la terna arbitrale: dirigerà le ostilità il signor Davide Testoni di Ciampino (Roma) assistito dai signori: Elvira Rizzo di Enna e Vincenzo Settipani di Trapani.
I convocati per la sfida di domani:
Portieri: D’Andrea, Eyre, Scannella. Difensori: Bertella, Buscarino, Caternicchia, Ferotti, Marino, Miano, Rizzo. Centrocampisti: Bossa, Cammilleri, Castronovo, Lupo, Puccio, Sclafani. Attaccanti: Calagna, De Luca, Graziano, La Piana, Retucci. Allenatore: Gaetano Catalano
Le partite delle altre pretendenti: l’Akragas ospiterà la Mazarese (5°) mentre l’Enna farà visita al Mazara (6°). Mazara del Vallo potrebbe essere un altro importante crocevia per le sorti di questo campionato. Le due squadre trapanesi, infatti, sono in piena lotta per i playoff ma attualmente sarebbero escluse poiché la distanza dalla seconda è superiore a 10 punti. Il regolamento, a tal proposito, stabilisce:
– partecipano alle gare di Play-Off le società classificate al 2°, 3°, 4° e 5° posto di ciascun girone;
– le 4 Società partecipanti ai Play-Off si incontreranno fra loro in gara unica sul campo delle società che al termine del campionato avranno occupato la migliore posizione in classifica, secondo i seguenti accoppiamenti: 2°– 5°; 3° – 4°.
– Se il distacco tra le squadre 2° e 5° classificata è pari o superiore a 10 punti l’incontro di Play-Off non verrà disputato e la 2° classificata passerà al turno successivo (identico per la 3° e la 4°)
Le due mazaresi se vorranno disputare i playoff, quindi, dovranno cercare di far punti sin da questa giornata per ridurre la fatidica distanza di 10 punti appunto.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara ospiterà i giocatori della Sommatinese Calcio. Partita valida per la ventiduesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. All’andata i favaresi vinsero per 1 a 0 in trasferta. Arbitrerà l’incontro il signor Demis Lauria di Palermo.
La Virtus Favara riposa nella ventiduesima giornata del campionato di Seconda categoria – girone B.
Il Favara Academy sarà impegnato al Bruccoleri contro il Campofranco nella settima giornata di ritorno del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta.