Stamattina, nel plesso “A. Manzoni” dell’Istituto Comprensivo Brancati della Dirigente Scolastica Carmelina Broccia, si è svolta la manifestazione la “Ministrata” Di S. Giuseppe
Questa mattina, in occasione dell’imminente festa di S. Giuseppe e del papà che si celebrerà domenica prossima, l’Istituto Comprensivo Brancati ha voluto omaggiare tale festività proponendo la tradizionale “Ministrata” di S. Giuseppe in tutti i suoi plessi dando la possibilità a tutti gli alunni di poter assaggiare la classica pietanza che si prepara per tale occasione e condividere insieme questo momento molto sentito dalle nostre parti.
Questo piatto, rappresentativo di questa ricorrenza, è una zuppa mista di legumi con fave, fagioli, ceci, lenticchie e verdure come sedano, carote, cipolle, cardi, bietole, finocchietto selvatico e altre verdure a seconda della disponibilità. Non esiste una ricetta standard perché tale piatto si prepara a seconda della disponibilità di verdure e legumi.
Tradizionalmente viene preparata con ingredienti poveri e in passato veniva preparata, di solito in grossi pentoloni, dalle famiglie più abbienti che avevano ricevuto una grazia e messa in tavola ai cittadini più poveri. Nella tradizione locale si cuoce nella minestra la pasta mista, soprattutto spaghetti spezzati.
In particolar modo, nello spiazzale del Plesso “A. Manzoni”, gli alunni insieme ai piccoli della scuola dell’infanzia di S. Francesco hanno potuto assistere alle varie fasi della preparazione della minestra grazie all’Istituto Alberghiero “G. Ambrosini” di Favara che ha contribuito alla realizzazione della manifestazione partecipando con i propri ragazzi e docenti.
Dopo il caloroso saluto della Dirigente Scolastica Carmelina Broccia sono intervenuti anche il sindaco del comune di Favara Antonio Palumbo, il vicesindaco Antonio Liotta, il sacerdote Don Calogero Lo Bello. Non sono mancati canti e musiche da parte di tutti gli alunni che hanno intrattenuto gli illustri ospiti ed i molti genitori presenti.
Non appena pronta, e dopo la benedizione del parroco, si è dato il via al banchetto con la distribuzione della minestra ai tantissimi presenti insieme al pane ed alle mandorle pralinate.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla grande collaborazione dei genitori degli alunni frequentanti l’Istituto Comprensivo.
Per le iniziative di Ricerca Storica, Conoscenza delle Tradizioni e di Recupero della Memoria Collettiva che hanno come referente l’insegnante Francesca Distefano, la manifestazione la “Ministrata” di S. Giuseppe rientra ampiamente in questa filosofia di pensiero. Iniziative che l’istituto scolastico organizza sempre durante l’anno didattico: le varie tradizioni locali che caratterizzano il nostro territorio si propongono per comprendere le proprie radici e tramandare i propri valori.
Ecco alcuni momenti della manifestazione e le dichiarazioni rilasciate dai vari protagonisti: