Nell’anticipo della quinta giornata del campionato di Eccellenza del girone A, la Pro Favara passa contro la capolista Athletic dopo una partita di grande carattere dimostrando la determinazione del gruppo. Doppietta di Ficarrotta e il gol del definitivo sorpasso di La Piana
Alla fine è uscita fuori la forza e l’orgoglio di un gruppo criticato forse anticipatamente e pesantemente negli ultimi giorni. Certamente non ci si aspettava la débâcle contro la Nissa e l’uscita di coppa Italia contro lo Sciacca. Delusioni arrivate non certo per la superiorità delle squadre affrontate. Questa squadra, infatti, non è mai stata messa sotto da nessuno, sia sul piano del gioco che della qualità.
I gialloblù hanno lavorato sempre sodo dall’inizio della preparazione anche in condizioni a volte disagiate. E nessuno si è mai nascosto o fatto riferimento ad alibi quali la mancanza dello stadio amico o all’aver giocato quattro partite in meno di quindici giorni (Misilmeri, Nissa, Sciacca ed Athletic). Attenuanti più che plausibili.
l giocatori ieri hanno dato una grande dimostrazione di essere squadra in una partita che sembrava replicare ciò che si era già visto nelle ultime uscite: partenza devastante, vantaggio e poi incredibilmente distrazioni che non hanno portato risultati positivi.
I gialloblù hanno ribaltato le sorti di una partita che dopo il primo tempo si era messa male e ulteriormente complicata. Hanno reagito entrando in campo determinati al massimo per prendersi ciò che meritavano: la vittoria.
Una partita spettacolare tra due formazioni solide ed altamente competitive che non hanno deluso le attese. Partenza forte della Pro Favara con pressing a tutto campo e puntualmente intorno al primo quarto d’ora arriva il vantaggio: al 16’ Ficarrotta, dopo un bel fraseggio a centrocampo si invola verso l’area di rigore avversaria e alla fine scaglia un tiro imprendibile per l’estremo difensore rosanero. I gialloblù continuano a fare la partita ma i padroni di casa giocano a viso aperto e non cedono di un centimetro. Sul finire del primo tempo succede “nuovamente l’incredibile”: al 39’ con Caronia ed al 43’ con Manfre’ i rosanero pareggiano e si ritrovano in vantaggio. Complici il calo di concentrazione e le distrazioni gialloblù.
Sembra un altro blackout, il solito copione. Una batosta dalla quale stavolta sembra impossibile rialzarsi, soprattutto dopo le critiche piovute e subite per le ultime uscite contro Nissa e Sciacca.
Ed è nell’intervallo, nello spogliatoio che il gruppo gialloblù ha trovato la forza e l’orgoglio di reagire oltre alla qualità, quest’ultima mai in discussione.
Pronti via e gli ospiti attaccano prepotentemente. Al 3’ è ancora Ficarrotta che segna: grande magia e bellissima punizione a ridosso dell’area avversaria, tiro a giro e pallone imprendibile per il portiere. Una delle tante perle viste dai gialloblù in questo scorcio di inizio stagione.
Gli ospiti non si accontentano e continuano con il loro gioco d’attacco e con azioni avvolgenti che costringono i padroni di casa ad abbassarsi troppo. Al 60’ la rimonta è completata: La Piana dalla sinistra dell’area di rigore e da posizione defilata finta alcuni dribbling, poi lascia partire un tiro a giro che passa tra una selva di gambe e finisce la sua corsa in rete, sul lato opposto al portiere. Un altro grande gol.
Manca ancora mezz’ora, i padroni di casa cercano di reagire ma stavolta la concentrazione, la praticità e la concretezza dei gialloblù hanno la meglio. Dopo otto minuti di recupero arriva il triplice fischio finale che sancisce la meritata vittoria.
Un successo che vale doppio, anzi il triplo e che può definitamente mettere fine ad un periodo non positivo e soprattutto non fortunato. Tre punti pesanti che possono significare la svolta tanto attesa.
Ecco il tabellino della partita:
Athletic Club Palermo 2
Pro Favara 3
Pro Favara: Ceesay, Bertella, Vizzini, Bossa (73’ Garufo), Marino, Bontempo, La Piana (78’ Noto), Lupo, Cannavò (82’ Retucci), Ficarrotta, (75’ Lucarelli), Caternicchia A disp. Sansone, Rizzo, Di Bella, Puccio, Cammilleri All. Catalano Gaetano
Athletic Club Palermo: Ragone, Giuliano, Corsino G (70’ Pucci)., Manfre’, Fricano ( 52’ Mustacciolo), Corsino N., Mercanti (61’ Graziano), Mendola ( 67’ Santana), Caronia, Consiglio (87’ Amorello), Punzi A disp: Tomaselli, La Rosa, Gancitano, Alaimo All. Giannusa Vincenzo
La terna arbitrale:
direttore di gara: Filippo Vigo di Lodi; assistenti: Daniele Buttice’ di Trapani e Luigi Ditta di Marsala
Marcatori: 16’ Ficarrotta, 39’ Caronia, 43’ Manfre’, 48’ Ficarrotta, 60’ La piana
Ammoniti: Fricano, Mercanti, Mustacciolo per l’Athletic Club Palermo; Cannavo’ e Caternicchia per la Pro Favara
Il montaggio dei tre gol della Pro Favara:
Le interviste post partita:
I risultati della quinta giornata del campionato di Eccellenza, girone A
Sabato 7 ottobre h. 15,30
Athletic Club Palermo – Pro Favara 2 a 3
Castellammare C. – U. Sciacca 0 a 0
Domenica 8 Ottobre h. 15:30
D. C. Misilmeri – Mazara 46 2 a 2
Folgore Calcio – Orat. S. Ciro e G 1 a 0
Mazara – Acc.Trapani 0 a 1
S. Castelbuono – Aspra 3 a 0
Domenica 8 Ottobre h. 16,00
Fulgatore – Casteldaccia 0 a 1
Nissa – Geraci 2 a 1
La classifica:
Nissa F.C. 15
Athletic Club Palermo 12
Mazara 46 11
Pro Favara 10
Supergiovane Castelbuono 9
Folgore Calcio Castelvetrano 9
Accademia Trapani 8
Castellammare C. 6
Casteldaccia 6
Don Carlo Misilmeri 5
Aspra 5
Oratorio S.Ciro E Giorgio 4
Unitas Sciacca Calcio 4
Fulgatore 3
Mazara 1
Geraci 1
Dopo questo tour de force di quattro gare in meno di quindici giorni, si torna a giocare domenica prossima. Nella sesta giornata del campionato di Eccellenza la Pro Favara sarà impegnata contro il Castellammare Calcio.