di William Di Noto
E’ tempo che la pace diventi la priorità per il benessere di tutti i popoli
“I conflitti in Medio Oriente riguardano tutta la comunità internazionale, è tempo che la pace diventi la priorità per il benessere dei popoli tutti”. Lo scrittore Salvatore Falzone ha concluso così il suo intervento, in occasione della presentazione del libro “L’intreccio del Medio Oriente: Israele-Libano-Palestina”, presso la libreria Ubik di Caltanissetta lo scorso 10 Maggio.
Importanti e ben elaborati gli interventi, con il loro fondamentale contributo, del Vice Prefetto della Città di Caltanissetta Dott. Gabriele Barbaro, del Dott. William Di Noto, Amministratore della Cooperativa Sociale “Iopervoiperio” e dell’ Educatore Professionale Salvatore Falzone, autore del libro oggetto della presentazione.
Apprezzate dal pubblico presente sono state le esposizioni storico-politiche dei vari relatori su temi tanto attuali e particolarmente delicati.
Gli interventi si sono concentrati principalmente sulle dinamiche geopolitiche del Medio Oriente, a partire dalla disgregazione dell’Impero Ottomano con i vari traumi politici e religiosi sino ad arrivare agli interessi delle grandi potenze ed ai fatti drammatici del nostro tempo, con particolare riferimento alla crisi siriana ed ai suoi riflessi sull’intera comunità internazionale.
È stato dato anche ampio spazio alle trattative diplomatiche del processo di pace tra arabi e israeliani in tutte le sue evoluzioni storiche a partire dagli anni novanta sino alle riproposizioni attuali.
Il dibattito, infine, si è concluso con diverse domande poste dal pubblico, il quale ha mostrato vivo interesse per le tematiche trattate dai relatori.