E’ stato presentato presso il comune di Aragona il corso “informativo-formativo” diretto ai neo amministratori del Comune di Aragona.
Ad illustrare le finalità e le modalità di svolgimento delle giornate di studio dedicate all’approfondimento dei vari temi che più frequentemente interessano amministratori e funzionari comunali è stato il sindaco di Aragona, Salvatore Parello.
Hanno partecipato il sindaco di Favara, Rosario Manganella ed il Sindaco di Campofranco, Salvatore D’Anna, oltre a numerosi amministratori dei comuni viciniori invitati a seguire le giornate di studio in relazione alla rilevanza delle tematiche che verranno affrontate.
Il corso formativo è stato ideato e progettato dal Segretario generale del Comune di Aragona, dott. Michele Iacono, che oltre alla redazione dei contenuti del corso e della sua organizzazione e della selezione del personale interno che frequenterà il corso, sarà proprio il relatore della prima giornata di studi, dove si affronterà il tema: “Profili istituzionali ed elementi del sistema locale”, che si svolgerà il prossimo 10 gennaio 2013, dalle ore 15.30 alle ore 18.30.
Il corso, come specifica il dott. Iacono, sarà articolato in cinque incontri, finalizzati a trasmettere nozioni di orientamento sullo status e competenze degli amministratori, sul funzionamento della struttura comunale, sui processi di determinazione della volontà politica, sulla regolamentazione contabile/finanziaria, sui processi di appalto e di acquisizione di beni e servizi, nonché sugli elementi dell’ordinamento penale di primo riferimento.
Gli incontri si svolgeranno, dopo il primo del 10 gennaio, il 17 gennaio, con la presenza del dott. Giuseppe Vella, segretario generale della provincia Regionale di Agrigento; il 24 gennaio, con il dott. Pietro Rizzo, segretario generale del comune di Porto Empedocle; il 31 gennaio, con il dott. Giovanni Morreale, segretario generale in congedo.
Le giornate si concluderanno il 7 febbraio 2013, con la giornata dedicata al tema dell’antimafia ed anticorruzione. Gli orari di svolgimento delle giornate di studio sono dalle 15.30 alle 18.30, nell’aula consiliare del comune di Aragona.
Sicilia On Press liked this on Facebook.