Esordio amaro in campionato per la Pro Favara che nella prima giornata è stata sconfitta in casa 3 – 0 dall’Atletico Campofranco.
Una Pro Favara lenta, impacciata, prima d’idee e senza mordente ha permessa alla squadra nissena allenata da Alfredo Mattina di portare via dal “Bruccoleri l’intera posta in palio. Una partita giocata male dai padroni di casa, a confronto di un avversario che ha saputo sfruttare bene tre delle diverse occasioni gol. Per la squadra di mister Balsamo un esordio da dimenticare al più presto.
Gli ospiti già al 5’ passano in vantaggio su un doppio errore della difesa locale: Armenio in area respinge corto, Tummiolo non riesce ad allontanare la palla e Serio con un gran tiro batte Pandolfo che tenta la parata, ma la palla schizza sul palo e termina in rete. Al 10’ lo stesso Serio manca il raddoppio con Pandolfo che evita il 2 – 0. La Pro Favara cerca di reagire e nella parte centrale del primo tempo prende d’assedio la porta di Cusimano che per tre volte, al 18’, al 19’ e al 20’, si salva dai tiri di Fallea, Fanara e Tummiolo. Poi, al 25’ ci prova Carovana su cross di Galluzzo ma la parla termina di poco fuori. Nel momento migliore della Pro Favara, il Campofranco raddoppia: lancio lungo per Serico che si “beve” il giovane Cappello e in uscita batte per la seconda volta Pandolfo. L’azione del raddoppio appare viziata da un fuorigioco non segnalato dal collaboratore dell’arbitro.
In apertura di ripresa, al 3’, un tiro di Armenio sfiora l’incrocio dei pali della porta ospite. Sarà l’unico lampo di una ripresa disastrosa della Pro Favara. Gli ospiti in contropiede potrebbero arrotondare il risultato, ma Pandolo ci mette una pezza. Nulla può all’86’ quando Polito, ancora in contropiede, lo trafigge con un rasoterra per il 3 – 0 finale. Una pesante sconfitta inaspettata dopo l’ottima gara disputata in coppa contro il Licata.
Pro Pavara: Pandolfo, Mercurio (44’ st Marchica), Cappello (15’ st Saggio), Tummiolo, Fallea, Armenio, Valenti (15’ st Vaccaro), Cambiano, Carovana, Galluzzo, Fanara. A disp.: Bullara, Salemi, Cusumano, Costanza. All.: Giuseppe Balsamo.
Atletico Campofranco: Cusimano, Scalisi, Di Marco, Corso, Falcone, Chiazzese, Serio (44’ st Milioto), Lodato (13’ st Castaldo), Immesi, Polito, Vitrano (32’ st Cinà). A disp.: Semprevivo, Tranchina, Iacò, Moreno. All.: Alfredo Mattina.
Arbitro: Cimmarusti di Novara. Reti: al 5’ pt e al 34’ pt Serio, al 41’ st Polito. Note: ammoniti Mercurio, Galluzzo, Fanara, Chiazzese, Lodato; angoli: 7 – 1; recupero: 4 e 5.