O sono troppe le liti, gli arbitraggi e le consulenze legali che deve affrontare il Comune di Favara o sono poche le somme inserite in bilancio sul relativo capitolo. Oppure potrebbero essere entrambe le motivazioni, fatto sta che sono andate esaurite le risorse finanziarie che aveva a disposizione il dirigente responsabile della P.O.1 che è stato costretto a richiedere un aumento dei fondi sul capitolo di spesa relativo.

avvocatiPraticamente in meno di metà anno abbiamo consumato tutte le somme a disposizione, e per proseguire nell’azione di difesa si deve impinguare il capito. Per far questo si deve ricorrere all’ormai famoso art. 250-comma 2 del TUEL, ovvero una variazione di bilancio in aumento per il capitolo dispesa denominato “Liti, Arbitraggio e Consulenze”. A provvedere a detta variazione deve essere il Consiglio comunale che è stato convocato in sessione straordinaria e urgente dal vice presidente Calogero Pirrera per  Lunedì 17 giugno 2019 alle ore 19:00. L’ordine del giorno vede anche un altro punto, l’affidamento del servizio di Tesoreria Comunale per il periodo 2019/2022, per il quale il Consiglio comunale è chiamato ad approvare lo schema di convenzione e le direttive in merito all’espletamento della gara.

Consiglio comunale FavaraMa torniamo alle spese legali. Fino a un paio d’anni addietro il Comune aveva un ufficio legale formato da due avvocati esterni che ricevevano un compenso annuale forfettario con una spesa complessiva di circa 37 mila euro. Ufficio legale che non si è più rinnovato per precise direttive dell’Anac, l’agenzia nazionale anti corruzione, che ha disposto che i Comuni istituissero un albo di legali di fiducia dove attingere in caso di necessità. Il Comune di Favara di “necessità” legali pare ne abbia tante  per cui il dirigente continuamente è costretto ad affidare gli incarichi agli avvocati e pagare la loro parcella in base alla tipologia del contenzioso e al valore della causa. Prima invece le spese per l’avvocatura erano fisse o comunque non erano riferite alla singola causa. Adesso trattandosi di legali diversi e di differenti cause legali, più alto è il valore più lievita la parcella e più aumentano le spese sembra a livello esponenziale.

Lascia un commento

  • (non pubblicato)