Si aggrava l’allerta meteo in Sicilia dove nel corso della giornata di oggi lunedì 11 novembre, è in arrivo un ciclone proveniente dalla Tunisia. Questa posizione favorirà l’arrivo di venti forti di Scirocco che accompagneranno precipitazioni abbondanti che dal mar Mediterraneo saliranno verso la Sicilia.
Le notizie e la foto sono tratte dal sito ilmeteo.it. Dal pomeriggio e poi nella sera di oggi piogge abbondanti o molto abbondanti colpiranno la Sicilia a partire dai settori meridionali verso quelli settentrionali e orientali. Le precipitazioni cadranno sotto forma di nubifragio alimentato da venti forti di Scirocco che soffieranno fino a 100 km/h con mareggiate ed onde alte fino a 4 metri (come il primo piano di un’abitazione) su tutte le coste esposte. Si stima che in sole 6 ore potrebbero cadere fino a 80 mm d’acqua. Con queste misure il rischio di alluvioni lampo e allagamenti è concreto. Non sono da escludere anche grandinate e locali trombe d’aria (o marine) durante i fenomeni temporaleschi.
Attenzione quindi a Ragusa, Agrigento, Siracusa, Caltanissetta, Enna, Catania e tutti i paesi di provincia. Non sottovalutare mai la potenza della natura!