La deficitaria situazione del ufficio TARI del Comune di Favara, fronte delle centinaia di richieste di chiarimenti sulle bollette, sui pagamenti e sulle cartelle dell’agenzia delle entrate, con appuntamenti fissati addirittura nel 2023, viene affrontata dalla consigliere comunale Alessandro Pitruzzella in una nota, arrivata alla nostra relazione, che vi proponiamo integralmente
“Mi pervengono molteplici segnalazioni di cittadini disperati perché non riescono ad accedere all’ufficio Tributi, per contestare importi TARI non dovuti, pervenuti ai cittadini, anche a seguito di cartelle dell’agenzie dell’entrate relative agli anni 2011 e 2012, anche per importi già versati, di cui in taluni casi, gli utenti hanno difficoltà a trovare le ricevute dei pagamenti già effettuati. Forse sarebbe il caso di mettere nelle bollette di futura emissione, conservate le ricevute a vita …
Dall’altro lato ci sono pochi operatori che ricevono il pubblico e cercano di dare tutte le spiegazioni e provare a risolvere i problemi degli utenti, alcuni di questi sono pure con orario ridotto.
Con queste premesse chiedo di istituire un tavolo tecnico per porre rimedio a questa situazione drammatica, che giornalmente vivono i cittadini, molti dei quali, anziani che non hanno nessuno ad aiutarli, dall’altro lato i pochi operatori, giornalmente oberati di lavoro, sono costantemente sotto stress.
Mi sono recato all’ufficio tributi per diversi giorni ed ho colto la gravità di una situazione tragica. L’area che si respira era pesante, gli utenti arrabbiati, perché non riescono a essere ricevuti (gli appuntamenti sono arrivati al 2023), gli operatori oltre all’eccessivo carico di lavoro, si trovano costretti a lavorare in luoghi di lavoro che appaiono non idonei; gli uffici infatti sono angusti, le scrivanie vecchie ed addossate, rendendo difficile il lavoro.
L’esiguità di operatori per un utenza di circa 30000 persone,necessita urgentemente di potenziare gli uffici, quanto meno prevedendo un aumento delle ore di lavoro dei pochi dipendenti. Appare lapalissiano l’importanza del potenziamento di un ufficio, quale quello Tributi, che rappresenta la struttura portante dell’economia comunale di Favara
Il consigliere comunale Alessandro Pitruzzella