I gialloblù escono sconfitti dal Gaeta di Enna con un secco 3 a 0, un risultato troppo pesante per l’andamento della partita. Vincono Atletico e Favara Academy mentre la Virtus ha pareggiato sabato pomeriggio
Si ferma dopo sei turni la marcia della Pro Favara: 6 risultati utili consecutivi, 5 vittorie ed 1 pareggio. L’ha spuntata la squadra ennese, ancora imbattuta, con un punteggio troppo generoso per quello che si è visto in campo. Era un big match e lo è stato a tutti gli effetti. Degna chiusura di un girone di andata veramente di alto livello quello del campionato di Eccellenza.
Due formazioni messe bene in campo. Una partita molto tattica e che ha fatto fatica a decollare dal punto di vista dello spettacolo. Nel primo tempo, infatti, nessuna occasione da rete nella prima mezz’ora dove ha predominato la prudenza e le tante interruzioni per i continui falli a centrocampo. E come succede spesso in queste sfide è un episodio che rompe gli equilibri: al 36’ su un’azione nata casualmente Caronia è abile a tirare ed insaccare il pallone in rete. I gialloblù accusano il colpo ma negli ultimi 5 minuti della ripresa cominciano a riversarsi nella trequarti avversaria.
Nel secondo tempo è la Pro Favara a fare la partita alla ricerca del pareggio. Prende il predominio del centrocampo. I padroni di casa si difendono cercando di rendersi pericolosi su azioni di contropiede. Clamorose le due occasioni create dai gialloblù e uscite fuori di un soffio. In entrambe è De Luca il protagonista: al 19’ con un colpo di testa sfiora il palo mentre al 22’ la sua incornata a botta sicura dal limite dell’area piccola e’ respinta con i piedi dal portiere avversario. Nel frattempo mister Catalano effettua dei cambi per raddrizzare la gara. Ma all’81 arriva la prima beffa: Agudiak su una ripartenza trafigge il portiere gialloblù. La Pro Favara reagisce subito con Graziano che sfiora il gol del 2 a 1, tiro uscito fuori di pochissimo. Nei minuti di recupero arriva il definitivo 3 a 0 su un altro contropiede finalizzato da Cocimano.
Ecco una chiara occasione da gol dei gialloblù:
Un passivo troppo negativo per la Pro Favara che nel secondo tempo ha sfoderato una prestazione più che positiva ma nel calcio, si sa, vince chi la butta dentro.
Ecco i risultati dell’ultimo turno di andata del girone A:
- C.U.S. Palermo – SC Mazarese 1-5 sabato
- Don Carlo Misilmeri – Parmonval 11-1
- Enna – Pro Favara 3-0
- Leonfortese – Oratorio S. Ciro e Giorgio 0-0
- Mazara – Casteldaccia 2-1
- Nuova Città di Gela – Castellammare Calcio 94 3-0
- Resuttana San Lorenzo – Akragas 2018 0-3
- Unitas Sciacca – Nissa F.C. 1-1 sabato
Ed ecco la classifica:
- Akragas 36
- Enna Calcio 32
- Don Carlo Misilmeri 32
- Pro Favara 31
- Mazara Calcio 28
- S.C. Mazarese 27
- Unitas Sciacca Calcio 24
- Casteldaccia 20
- Nissa F.C. 19
- Castellammare Calcio 17
- Leonfortese 16
- Oratorio S. Ciro e Giorgio 14
- Nuova Città Di Gela 9
- Resuttana San Lorenzo 8
- C.U.S. Palermo 8
- Parmonval 5
Una battuta d’arresto ed un quarto posto che lasciano un po’ di amaro in bocca ma che non devono avvilire perché la prestazione positiva c’è stata e la squadra ha dimostrato ancora una volta che potrà dire la sua per il risultato finale di questo campionato. Ci sono ancora 15 partite e la classifica è corta: 4 squadre in appena 5 punti.
Adesso il campionato si ferma per le vacanze natalizie. Si ricomincia con la prima del girone di ritorno e con la trasferta di Misilmeri.
Vince l’Atletico Favara in casa nella tredicesima giornata del campionato di Prima categoria-girone B. Un rotondo 6 a 1 rifilato al fanalino di coda del torneo, il Campobello 1970. Le reti per i padroni di casa hanno portato la firma di : Bonaffino, Vaccaro, Acsante, Campione, Cordaro e Di Caro. I favaresi salgono a 18 punti e si posizionano a metà classifica ma ad appena 1 punto dalla quinta posizione. Il torneo riprenderà l’8 gennaio, dopo la pausa, con la prima di ritorno: si giocherà al Bruccoleri contro il Sant’Anna di Enna.
Pareggio per la Virtus sabato pomeriggio al Bruccoleri. L’avversario era l’ultima del torneo, l’Acquaviva. Ma alla fine il risultato è stato di 1 a 1: reti di Mancuso per gli ospiti e Russello che pareggia per la Virtus Favara. Un pari che non serve a nessuno: i padroni di casa con 10 punti rimangono nelle zone basse della classifica. Il campionato di Seconda categoria si ferma per le festività e riprenderà con la prima giornata di ritorno: il 7 gennaio ci sarà per la Virtus un altro scontro diretto che giocherà in casa: avversario il Valledolmo.
Vittoria sonora anche per il Favara Academy che ritrova il successo a Gela si impone per 6 a 0 contro il Dorica. La compagine favarese sale a quota 8 in classifica. Prossimo impegno: dopo le feste di Natale si ritorna in campo il 15 gennaio, in trasferta contro il Real Gela