I gialloblù vincono in rimonta dopo un inizio di partita difficile e sottotono. Adesso sono terzi in campionato. Vince L’Atletico Favara mentre la Virtus Favara perde sonoramente al Bruccoleri
Don Carlo Misilmeri vs Pro Favara era la partita di cartello della prima giornata di ritorno del campionato di Eccellenza – girone A. Che fosse una partita da vedere e da gustare era l’unica certezza. E allo stadio Aloisio di Misilmeri si sono affrontate due squadre altamente competitive e lo spettacolo è stato assicurato, sotto tutti i punti di vista.

Partono forte i padroni di casa che fanno la partita e chiudono i gialloblù nella loro metà campo. Al 12’ su una punizione al limite dell’area il Don Carlo passa: è Concialdi a segnare anche se una deviazione della barriera sembra decisiva e spiazza il portiere Eyre. Gli ospiti dopo il gol non riescono a reagire e soffrono le azioni offensive dei padroni di casa. Dopo i primi venti minuti la Pro Favara inizia la sua partita e comincia ad alzare il baricentro costruendo azioni di gioco e sfiorando il pareggio con Miano e Graziano.
Allo scadere arriva l’inaspettato pareggio: al 42’ è il solito Calogero La Piana l’autore del gol. Cecchino infallibile dalla sua posizione preferita e con il suo diagonale sul secondo palo che termina in rete. Nei minuti finali altre due grandi emozioni: prima il Don Carlo e poi la Pro Favara sfiorano il vantaggio.
La ripresa inizia allo stesso modo e con la stessa intensità vista prima dell’intervallo ma stavolta sono gli ospiti a passare. Al 3’ De Luca difende una palla a centrocampo e lancia sulla trequarti Graziano che temporeggia un attimo ed appena entrato in area e crossa. La Piana si avventa sul pallone di testa e gonfia la rete. Grandissima l’esultanza dei favaresi dopo l’inizio stentato dei primi minuti. Al 51’ i padroni di casa restano in dieci. Concialdi colpisce Lupo mentre è a terra, l’arbitro se ne accorge e non esita ed estrarre il cartellino rosso.
La Pro Favara è in controllo totale della partita, costruisce svariate trame di gioco e sfiora un paio di volte il doppio vantaggio che non si concretizza per la poca attenzione ed imprecisione nell’ultimo passaggio. Qualche calo di concentrazione dei gialloblù tiene la partita in bilico fino alla fine e il Don Carlo ci crede anche in inferiorità numerica: clamoroso il palo nell’ultima azione e nei minuti di recupero.
Un successo meritato per il carattere mostrato nella parte centrale della gara, prima pareggiando e poi passando in vantaggio.
Ecco i risultati di Eccellenza – girone A 1° GIORNATA
- C.U.S. Palermo – Castellammare Calcio 94 1-0 sabato
- Don Carlo Misilmeri – Pro Favara 1-2
- Enna – SC Mazarese 2-1
- Leonfortese – Akragas 2018 0-3
- Mazara – Oratorio S. Ciro e Giorgio 0-0
- Nissa F.C. – Casteldaccia 4-2
- Resuttana San Lorenzo – Parmonval 5-0
- Unitas Sciacca – Nuova Città di Gela 1-0
Ed ecco la classifica:
- Akragas 39
- Enna 38
- Pro Favara 34
- Don Carlo Misilmeri 32
- Mazara 29
- Unitas Sciacca 27
- SC Mazarese 27
- Nissa F.C. 22
- Casteldaccia 20
- Castellammare Calcio 17
- Leonfortese 16
- Oratorio S.Ciro e Giorgio 15
- Resuttana San Lorenzo 11
- C.U.S. Palermo 11
- Nuova Città di Gela 9
- Parmonval 5
Alla fine una squadra solida, concreta e compatta come ha sempre dimostrato di essere in questo torneo conquista la vittoria finale: la Pro Favara c’è!!!
Domenica prossima si ritorna al Bruccoleri: avversario il Resuttana San Lorenzo.
Al termine dei novanta minuti le dichiarazioni del DS Tino Longo, dell’allenatore Gaetano Catalano e dell’attaccante Calogero La Piana:
L’Atletico Favara vince 2 a 0 il confronto giocato nel pomeriggio al Bruccoleri contro il S. Anna Enna. La partita era valida per la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Prima categoria – girone B. Cordaro e Acsante i marcatori. I padroni di casa salgono a 21 punti, superando gli ospiti e piazzandosi in piena zona playoff. Prossima partita domenica 15 gennaio in trasferta contro la Polisportiva Nicosia.
Sconfitta casalinga per la Virtus Favara che al Bruccoleri ieri pomeriggio ha perso contro il Valledolmo. Un passivo pesante e risultato finale di 5 a 1. Si giocava la quattordicesima giornata del campionato di Seconda categoria–girone B. La Virtus rimane a 10 punti e viene scavalcata proprio dagli ospiti che salgono a quota 12. Prossimo impegno: sabato 21 gennaio ospiterà l’Accademia Mazzarinese.