Questo week-end va di scena la diciottesima giornata del girone A di Eccellenza, la terza del girone di ritorno. Le prime quattro giocheranno tutte domenica pomeriggio: l’Akragas farà visita alla Nissa, l’Enna ospiterà il Gela, la Pro Favara sarà impegnata a Leonforte, il Don Carlo giocherà nel suo stadio contro il Castellammare.
Le altre squadre favaresi: l’Atletico Favara giocherà in casa contro il Branciforti, il Favara Academy sfiderà gli avversari del Riesi 2002 sq. B. La Virtus Favara riceverà domani pomeriggio l’Accademia Mazzarinese.
Domenica pomeriggio si prevede tanto freddo!
Leonfortese vs Pro Favara si giocherà alle 15:00 nel nuovo stadio di Leonforte, comune della provincia di Enna. È un match alla portata dei gialloblù che dovranno però attenzionare alcuni fattori:
le condizioni climatiche che negli ultimi giorni sono decisamente peggiorate e la temperatura si è abbassata notevolmente. È arrivato l’inverno anche dalle nostre parti ed a Leonforte, paese di montagna con un’altitudine di 603 m s.l.m., le temperature saranno ancora più rigide. La classifica deficitaria degli avversari, il girone di ritorno iniziato con due sconfitte. C’è, quindi, tanta voglia di rifarsi.
Il Leonforte, quintultimo, ha finora conquistato 16 punti: 4 vittorie, 4 pareggi e 9 sconfitte. La squadra è in zona retrocessione. Solo 9 i gol all’attivo con il peggior attacco del campionato (20 le reti subite). Negli ultimi 5 turni la squadra ha ottenuto in sequenza: 1 vittoria, 2 pareggi e 2 sconfitte.
La Pro Favara, grazie ai suoi 37 punti ed alle 12 vittorie stagionali, è terza. Solo 12 i gol subiti (quarta miglior difesa) e 24 le reti all’attivo (quarto miglior attacco del torneo). Detiene il record di vittorie esterne (6) in questo campionato. Negli ultimi 5 turni ha realizzato 12 punti: 2 vittorie, la sconfitta di Enna e altre 2 vittorie.
Curiosità: Nelle ultime 5 giornate i gialloblù hanno segnato 11 gol: quasi la metà dei 24 realizzati nell’intero campionato. Una media di più di 2 gol a partita. Un altro fattore che indica una squadra in costante crescita sotto la cura di mister Catalano. I giocatori, partita dopo partita, hanno acquisito sempre più coscienza delle loro potenzialità. Si sono ben amalgamati formando un gruppo coeso e fortissimo in ogni reparto.
Domenica scenderanno in campo due formazioni con obiettivi diametralmente opposti, un altro testacoda dopo quello recente contro la Resuttana. Ancora nettamente favoriti i gialloblù. L’avversario sarà, però, un nemico da non sottovalutare perché è con l’acqua alla gola dopo le due ultime sconfitte. Ed il freddo potrebbe rivelarsi un altro avversario con il quale fare i conti. Occorrerà concretezza e cinismo.
All’andata, il 18 settembre 2022, i gialloblù si imposero per 1 a 0 conquistando la prima vittoria casalinga grazie al gol di Fallea.
Arbitrerà il signor Vincenzo Oristanio di Perugia assistito dai signori: Andrea Calanni e Christian Pino Orazio di Barcellona Pozzo di Gotto.
La Pro Favara dovrà mantenere alta la concentrazione come in questi primi due turni del girone di ritorno per dimostrare continuità di rendimento e, nello stesso tempo, consolidare la propria posizione tra le dirette concorrenti in lizza per la promozione.
L’Atletico Favara giocherà domenica al Bruccoleri. Andrà di scena la sedicesima giornata (seconda del girone di ritorno) del campionato di Prima categoria – girone B. Alle 15:00 i padroni di casa affronteranno il Branciforti, terz’ultima in classifica con 13 punti. Una grande occasione per ritornare a fare punti dopo la sconfitta rimediata a Nicosia. All’andata gli avversari vinsero tra le mura amiche per 1 a 0. Dirigerà l’incontro il signor Ingrassia Alessandro della sezione di Palermo.
La Virtus Favara giocherà domani pomeriggio alle 15:00 ospitando l’Accademia Mazzarinese, partita valevole per la sedicesima giornata (seconda del girone di ritorno) del campionato di Seconda categoria – girone B. Gli avversari sono quarti in classifica con 23 punti. Un’altra partita impegnativa per i padroni di casa, penultimi con 10 punti. All’andata i mazzarinesi vinsero in casa per 2 a 0. Direttore di gara il signor Ascanio Lauria della sezione di Palermo.
Il Favara Academy giocherà domenica mattina il suo turno casalingo. La partita sarà valida per l’undicesima giornata del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. L’avversario sarà la squadra del Riesi 2002 sq. B. Inizio previsto per le 10.00. All’andata, allo stadio di Riesi, la partita terminò in parità: 4 a 4 il risultato finale.