Questo fine settimana si disputerà la quarta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza – girone A dove spicca la partita tra Pro Favara e Mazara.
Domenica pomeriggio, allo stadio “Giovanni Bruccoleri”, andrà di scena una classica del campionato di Eccellenza: Pro Favara vs Mazara. L’inizio della partita è previsto alle 15:00.
Le due squadre hanno gli stessi colori sociali: il gialloblù.
Un match affascinante per svariati motivi. Innanzitutto per la classifica: si affrontano la terza contro la quinta forza del campionato.
I canarini sono un avversario ostico da affrontare e negli ultimi precedenti hanno giocato spesso brutti scherzi ai locali, quasi una bestia nera per i favaresi. La Pro Favara, però, ha dalla sua parte classe e qualità tecniche da vendere!
Ecco, infatti, i numeri di questa stagione:
la Pro Favara, come abbiamo già detto, è terza con 38 punti. La metà di questi sono frutto del rendimento in casa: 6 vittorie, 1 pareggio ed 1 sconfitta (nella prima giornata di campionato con il Don Carlo). Con mister Catalano sono arrivate al Bruccoleri ben 5 vittorie ed 1 pareggio, praticamente la squadra non ha più perso tra le mura amiche.
Il Mazara, quinto con 32 punti, è a sei lunghezze dai padroni di casa: 9 vittorie, 5 pareggi, 6 sconfitte. Sono 27 i gol all’attivo, 13 realizzati fuori casa. Le reti subite sono 21 (12 lontano dalle mura amiche). Il ruolino di marcia dei mazaresi in trasferta: 3 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte. In queste primi 3 turni del girone di ritorno hanno ottenuto rispettivamente 1 pareggio, 1 sconfitta ed 1 vittoria.
Curiosità: in casa, la Pro Favara ha appena 3 gol al passivo su 8 partite disputate. Gli uomini di mister Catalano hanno subito solo 1 gol da quando è lui l’ allenatore (proprio al suo esordio nella vittoria contro la Nissa: lo scorso 8 ottobre al comunale di Favara finì 3 a 1 ). Un altro dato, quindi, positivo e confortante: tra le mura amiche non subiscono reti da ben 450 minuti con 5 clean sheet consecutivi.
Domenica, quindi, sarà una partita tosta sia per la posizione in classifica degli avversari, sia per la tradizionale rivalità. Un match da non sottovalutare e da preparare con molta attenzione curando ogni minimo dettaglio con un unico imperativo: ritornare subito a vincere ed ottenere 3 punti per rimanere attaccati al treno per la promozione diretta.
All’andata, il 2 ottobre 2022, i gialloblù di Mazara vinsero per 2 a 1 rimontando nella ripresa la Pro Favara che si era portata in vantaggio nel primo tempo con il gol di Incatasciato.
Dirigerà la partita il signor Emanuelle Waldmann di Frosinone coadiuvato dai guardalinee: i signori Roberto Fraggetta e Edoardo Pennisi di Catania.
Le partite delle altre squadre che lottano per le zone nobili della classifica di Eccellenza: l’Akragas ospiterà il Casteldaccia, l’Enna farà visita al Cus Palermo mentre il Don Carlo Misilmeri sarà a Gela.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara giocherà domani pomeriggio a San Cataldo. Al Valentino Mazzola andrà di scena la diciassettesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. La squadra favarese ffronterà i padroni di casa della Masterpro, quinti con 25 punti ed una partita in meno. Subito dietro segue l’Atletico con 24 punti. Uno scontro per la zona playoff. All’andata finì in parità: allo stadio Bruccoleri le squadre segnarono un gol per parte. Direttore di gara dell’incontro il signor Parisi Daniele della sezione di Acireale.
La Virtus Favara giocherà domenica pomeriggio alle 15:00 a Montemaggiore Belsito contro i locali della Belsitana. La partita è valevole per la quarta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. Gli avversari sono quinti in classifica con 20 punti, la Virtus si è allontanata dall’ultimo posto ed è a quota 13 punti. La vittoria di sabato scorso gli permetterà di affrontare l’impegno con più serenità. All’andata i belsitani espugnarono il Bruccoleri vincendo per 3 a 1. Arbitrerà il signor Ferlazzo Fabrizio della sezione di Palermo.
Il Favara Academy tornerà a giocare in casa domenica mattina. La partita sarà valida per la dodicesima giornata del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. L’avversario sarà la squadra della Buterese, inizio previsto per le 10.00. All’andata la partita terminò in parità: 3 a 3 il risultato finale.