La squadra gialloblù vince sul filo di lana una partita di sofferenza viste le tante defezioni piovute in settimana. A segno Retucci con il classico gol dell’ex e vittoria che rilancia la squadra recuperando punti preziosi ad Enna e Akragas
Non era una partita semplice ma l’orgoglio ed il cuore alla fine hanno prevalso su tutto. Dopo una settimana molto complicata, dopo le polemiche post Mazara, gli infortuni, le squalifiche. Fattori che hanno pesato: la squadra gialloblù, infatti, si è presentata al Tomaselli di Caltanissetta rimaneggiata, in piena emergenza ed imbottita di tanti under. E con qualche giocatore sceso in campo nonostante gli acciacchi presentatisi in settimana durante gli allenamenti.
Avevamo, però, intuito che tutto il gruppo gialloblù è compatto e solido ed è stato sempre pronto a superare qualsiasi difficoltà e qualsiasi imprevisto. Ed oggi, ancora una volta, lo ha dimostrato.
Partita giocata sotto il solo ma disturbata da un fortissimo vento gelido. Nel primo tempo, piuttosto equilibrato, i padroni di casa cercano di fare la partita. Gli ospiti faticano un po’ ma poi vengono fuori piano piano e cominciano ad alzare il loro baricentro. Iniziano a farsi vedere dalle parti dell’area nissena. Sono poche le occasioni veramente pericolose: ghiottissima quella che si presenta sui piedi di La piana che dal limite dell’area tira ma non inquadra la porta.
Nel secondo tempo partono forte i locali che con il loro forcing chiudono i gialloblù nella propria metà campo. La Pro Favara fa fatica ad uscire ed al 7’ rischia seriamente di passare in svantaggio ma la palla non entra. I nisseni hanno in mano il pallino del gioco e sembra che da un minuto all’altro il risultato possa cambiare ma ottengono solo calci d’angolo e qualche punizione dalla tre quarti.
I gialloblù si compattano, soffrono la pressione della Nissa ma resistono e non mollano. Passano i minuti e la partita sembra destinata verso un pari a reti inviolate. Inizia il recupero ed ecco l’episodio decisivo: La Piana dalla tre quarti lascia partire un cross sulla quale si avventa Retucci che al volo con il piede destro anticipa il difensore avversario e batte il portiere. I tifosi di casa rimangono gelati mentre inizia la festa gialloblù. Il risultato non cambia più nei restanti minuti. Una partita vinta con la forza del gruppo, con la volontà e determinazione.
Il gol di Mattia Retucci:
Ecco i risultati della 20° giornata del Campionato di Eccellenza del girone A:
- Casteldaccia – Parmonval 2-1
- Don Carlo Misilmeri – C.U.S. Palermo 8-0
- Leonfortese – Castellammare Calcio 3-0
- Mazara – S.C. Mazarese 0-0
- Nissa F.C. – Pro Favara 0-1
- Oratorio S. Ciro e Giorgio – Akragas 1-0
- Resuttana San Lorenzo – Nuova Città di Gela 2-1 sabato
- Unitas Sciacca – Enna 1-1
La nuova classifica:
- Enna Calcio 48
- Akragas 46
- Pro Favara 42
- Don Carlo Misilmeri 40
- Mazara Calcio 34
- Unitas Sciacca Calcio 34
- S.C. Mazarese 32
- Casteldaccia 28
- Nissa F.C. 25
- Leonfortese 23
- Oratorio S. Ciro E Giorgio 22
- Resuttana San Lorenzo 17
- Castellammare Calcio 17
- Nuova Città Di Gela 13
- C.U.S. Palermo 11
- Parmonval 8
Ecco le dichiarazioni a fine partita:
La Pro Favara conquista una vittoria di cuore che vale il doppio, sia per il morale, sia per la classifica. Recupera 3 punti all’Akragas (sconfitto a Marineo) e 2 alla capolista Enna (che ha pareggiato a Sciacca).
Domenica ci sarà un altro difficile banco di prova: la gara casalinga con il Casteldaccia. L’emergenza continua ma con la certezza che mister Catalano ha un grande gruppo su cui contare.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara ha vinto contro il Niscemi, match valido per la diciottesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. Risultato finale: 3 a 2 con i gol di Fanara, Cordaro e Virone. La squadra favarese sale a 28 punti ed è sempre quinta, in piena zona playoff. Prossimo impegno: domenica 12 febbraio trasferta proibitiva contro la capolista Empedoclina.
La Virtus Favara ha perso nel pomeriggio di ieri il match contro la vice capolista Serradifalco. Gli ospiti si sono imposti con un secco 2 a 0. Si giocava la quinta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. La Virtus rimane a 13 punti, terzultima in classifica a 5 punti dall’ultimo posto occupato dall’Acquaviva. Domenica prossima altro partita proibitiva: ci sarà la trasferta contro il Real Licata.
Il Favara Academy ha perso contro l’Amo Gela per 3 a 2 nella tredicesima giornata del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. I favaresi restano così a quota 14. Domenica prossima ospiteranno al Bruccoleri i terzi in classifica del Caltanissetta Soccer.