Fine settimana all’insegna del freddo dove andrà di scena la ventunesima giornata del campionato di Eccellenza – girone A. La Pro Favara ritorna tra le mura amiche del Bruccoleri dopo la vittoria importante di Caltanissetta: i gialloblù ospiteranno il Casteldaccia
Anche questo match si presenta come un impegno tutt’altro che semplice, sia per il valore dell’avversario, sia per l’emergenza che continua in casa gialloblù. La squadra di casa, infatti, è ancora alle prese con infortuni e squalifiche ma il morale è altissimo dopo la vittoria ottenuta contro la Nissa: partita dove è venuta fuori la forza del gruppo reagendo con il cuore e con l’orgoglio alle complicazioni dell’ultimo periodo.
Oltretutto, il match vinto al fotofinish domenica scorsa ha permesso alla Pro Favara di recuperare punti preziosi sulle dirette concorrenti che la precedono in classifica rilanciandosi dopo i due pareggi precedenti.
Ci sono validi motivi, quindi, per non sottovalutare gli avversari di questo turno cercando una vittoria che permetterebbe di consolidare la propria posizione. E, allo stesso tempo, con la possibilità di approfittare di alcuni scontri diretti tra le squadre rivali per cercare di recuperare ancora qualche punto.
La partita Pro Favara vs Casteldaccia si giocherà domenica pomeriggio allo stadio “Giovanni Bruccoleri“ di Favara con inizio alle 15:00. Vediamo nel dettaglio alcuni numeri delle due formazioni in questa stagione:
La Pro Favara è sempre terza con 42 punti conquistati grazie alle 13 vittorie ed ai 3 pareggi. Il rendimento casalingo è positivo con 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta (nella prima giornata di campionato, lo scorso 4 settembre, contro il Don Carlo Misilmeri). Allo stadio Bruccoleri sono 20 i punti conquistati sinora a suon di gol (17) mentre sono pochissimi quelli subiti (5). Praticamente, la Pro Favara è imbattuta tra le mura amiche da più di 5 mesi. I gialloblù sono secondi anche nella classifica degli ultimi 5 turni: 2 vittorie, 2 pareggi, 1 vittoria per un totale di 11 punti. Solo l’Enna ha fatto meglio con 4 vittorie e 1 pareggio.
Il Casteldaccia è ottava con 28 punti in classifica: 7 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Sulle 10 partite giocate lontano dal Fiorilli, sono solo 11 i punti realizzati con ben 5 sconfitte (delle 6 totali). Sono 25 i gol totali (14 in trasferta) mentre 23 le reti al passivo (18 subite fuori casa). Una squadra che si esprime meglio in casa. In sequenza, il suo rendimento negli ultimi cinque turni: 1 sconfitta, 1 vittoria, 2 pareggi, 1 vittoria per un totale di 8 punti. Non perde da 4 giornate. Domenica scorsa ha conquistato la quarta vittoria casalinga contro la Parmonval per 2 a 1.
Curiosità: La Pro Favara, insieme all’Akragas, detiene il record delle vittorie esterne: ben 7!
Mister Catalano dal suo esordio come allenatore della Pro Favara, lo scorso 9 ottobre, ha giocato 16 partite: 11 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Una media di 2,25 punti a partita con 24 gol fatti e 10 subiti, Sono 10 i clean sheet, cioè le partite terminate senza subire reti. Numeri importanti a testimonianza del campionato di alto livello dei suoi giocatori.
Sarà una partita da affrontare con la stessa determinazione ed orgoglio fatti vedere a Caltanissetta per battere un avversario in serie positiva da quattro turni ritornando a vincere in casa e continuando la corsa verso la vetta.
All’andata, il 16 ottobre 2022, la Pro Favara vinse per 1 a 0 con la rete di Gianni Calagna.
Terna arbitrale composta da: Arbitro: Luca Naselli di Catania; assistenti: Giuseppe Corona e Elisabetta Gianquinto di Marsala.
Le partite delle altre avversarie: la capolista Enna, clima permettendo, giocherà con il Don Carlo Misilmeri (4°), l’Akragas (2°) riceverà il sorprendente Sciacca (6°), il Mazara Calcio (5°) giocherà domani a Castellammare.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara giocherà domenica pomeriggio in trasferta affrontando la capolista Empedoclina, match valido per la diciannovesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. La squadra favarese con 28 punti è in zona playoff, gli avversari comandano la classifica con 44 punti. Una partita proibitiva per la formazione favarese. Calcio d’inizio alle 15:00. All’andata vinsero gli empedoclini per 1 a 0. Direttore di gara il signor Salvatore Contrafatto della sezione di Catania
La Virtus Favara giocherà domenica contro il Real Licata. Si giocherà la sesta giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. Gli avversari sono quarti con 25 punti mentre la Virtus è a quota 13. All’andata i licatesi si imposero allo stadio Bruccoleri con un netto 5 a 0. Arbitrerà il signor Francesco Cannizzo di Ragusa.
Il Favara Academy giocherà domenica alle 10:00 al Bruccoleri contro il Caltanissetta Soccer, partita valida per la quinta giornata di ritorno del campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta. L’avversario è terzo in classifica con 23 punti mentre i padroni di casa sono a quota 14. All’andata i gelesi si imposero in casa con il risultato di 2 a 1.