Domenica di carnevale con in programma la ventiduesima giornata del campionato di Eccellenza, girone A. La Pro Favara giocherà a Marineo
“Sfileranno” in contemporanea tutte le pretendenti alla promozione diretta. La capolista Enna, reduce dalla vittoria nel recupero infrasettimanale contro il Misilmeri, farà visita al Resuttana San Lorenzo. L’ Akragas riceverà la Parmonval mentre il Don Carlo Misilmeri sarà impegnato a Sciacca. La formazione gialloblù giocherà invece contro l’Oratorio S. Ciro e Giorgio.
Le due vittorie consecutive contro Nissa e Casteldaccia hanno rilanciato la Pro Favara in classifica. Successi ottenuti grazie a due prestazioni dove sono emerse diverse qualità del gruppo, soprattutto la capacità di saper lottare, soffrire e reagire con forza di fronte alle avversità in un periodo complicato e di emergenza. E la positiva e convincente partita giocata nel turno precedente ha certificato l’ottimo stato di salute della squadra.
Dopo i tanti complimenti arrivati in settimana, il morale è altissimo ed il gruppo gialloblù è in fiducia ma l’emergenza non è del tutto finita: mancheranno ancora De Luca, Marino (squalificati) e Lupo (infortunato). Un motivo in più per rimanere sulle corde e non sottovalutare i prossimi avversari. I padroni di casa, oltretutto, hanno fermato squadre di grossa levatura come l’Akragas. Bisognerà, quindi, fare molta attenzione.
La partita si giocherà allo stadio comunale di Marineo, calcio d’inizio alle 15:00. Vediamo nel dettaglio alcuni numeri delle due formazioni in questa stagione:
I locali hanno 25 punti e sono a metà classifica nel torneo: 6 vittorie, 7 pareggi, 8 sconfitte con 19 gol fatti (13 in casa) e 26 subiti (la metà nello stadio amico). Il rendimento casalingo è decisamente migliore: sono 4 le vittorie, 3 i pareggi e 3 sconfitte che hanno portato ben 15 punti. Ecco i risultati della squadra palermitana negli ultimi 5 turni: 3 vittorie, 1 pareggi, 1 sconfitta con 10 punti realizzati, il quarto miglior rendimento dopo Enna, Pro Favara ed Akragas. Squadra, quindi, in un buon momento e che viene anche da due vittorie consecutive, la penultima proprio contro l’Akragas in casa.
La Pro Favara è terza con i suoi 45 punti e con numeri che continuano ad aggiornarsi in positivo: 14 vittorie, 3 pareggi, 4 sconfitte. La seconda miglior difesa del campionato, insieme all’Enna. Il percorso in trasferta è ottimo con un bottino di ben 22 punti: il secondo migliore rendimento del torneo sempre insieme all’Enna. Solo l’Akragas ha fatto meglio con un punto in più.
I gialloblù sono secondi anche nella classifica parziale degli ultimi 5 turni giocati: 1 vittoria, 2 pareggi, 2 vittorie per un totale di 11 punti. L’Enna la precede con 4 vittorie e 1 pareggio.
Curiosità: La Pro Favara, insieme all’Akragas, detiene il record delle vittorie conquistate fuori casa: sono ben 7 i successi lontano dal proprio stadio.
Mister Catalano, dal suo esordio come allenatore della Pro Favara, ha collezionato 12 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte. Una media punti altissima con 26 gol fatti e solo 10 subiti. Sono 11 le partite terminate senza subire reti (clean sheet). Numeri di tutto rispetto che confermano un campionato condotto ad alto livello.
Sarà una partita da affrontare con la massima concentrazione contro un avversario tosto, soprattutto tra le mura amiche, e che ha dimostrato già di poter battere le grandi. All’andata, il 23 ottobre 2022, la Pro Favara vinse per 1 a 0 con la rete di Gicomo Graziano.
La terna arbitrale sarà così composta: Arbitro: signor Alessio Marino di Acireale; assistenti: Roberto Cracchiolo di Palermo e Gaetano Florio di Agrigento.
Le altre squadre favaresi:
L’Atletico Favara giocherà domenica pomeriggio in casa affrontando il Real Suttano, secondo in classifica. La partita è valida per la ventesima giornata del campionato di Prima categoria – girone B. La squadra favarese con 29 punti è sempre in zona playoff mentre gli avversari sono a quota 37. Altra partita impegnativa, calcio d’inizio alle 15:00. All’andata vinsero gli ospiti per 1 a 0. Arbitrerà il signor Salvatore Angileri di Marsala.
La Virtus Favara giocherà domani pomeriggio al Bruccoleri contro l’Atletico Villalba, sfida valevole la settima giornata di ritorno del campionato di Seconda categoria – girone B. Gli avversari hanno 19 punti mentre la Virtus, terzultima, è a quota 13. All’andata gli ospiti si imposero nel loro stadio con il risultato di 2 a 0. Dirigerà il match il signor Emanuele Coco di Caltanissetta.
Il Favara Academy riposerà questa domenica. Il campionato di Terza Categoria, girone unico di Caltanissetta riprenderà domenica 26 febbraio con la sesta giornata di ritorno. L’avversario dei favaresi sarà lo Sporting Club Campobello che giocherà in casa.