L’istituto comprensivo Gaetano Guarino, diretto dall’infaticabile Gabriella Bruccoleri, si è aggiudicato, ieri 5 aprile, il primo premio, fase locale, del concorso nazionale “Tricolore Vivo” organizzato dall’istituto Roncalli di Grotte.
Alla presenza di molteplici autorità civili e militari, i piccoli talentuosi allievi hanno ricevuto il premio dal sindaco di Comitini, unico comune della provincia che ha celebrato la giornata del Tricolore Vivo.
Il premio, che è stato dedicato a Davide Licata, tra gli applausi del pubblico commosso, è stato vinto dalla scuola dell’infanzia, insegnanti Graccione e Felice, e dagli alunni della loro sezione.

La motivazione ha sottolineato l’originalità dell elaborato grafico, la composizione armoniosa delle forme e l’impegno delle piccole mani degli scolari sul vestito dell’ Italia tese a costruire un futuro denso di pace, perché la nostra Patria ripudia la guerra.
“Davvero non si è abbastanza piccoli per educare alla democrazia e alla conoscenza della Costituzione” – ha commentato la dirigente scolastica Bruccoleri.

Presente all’evento una rappresentanza dei piccoli studenti e le loro entusiaste mamme.