Oggi, venerdì 5 maggio, l’I. C. “Gaetano Guarino” e l’I.I.S.S. “E.Fermi” sono stati teatro di due eventi che, pur differenti, hanno una matrice comune, propria di un percorso educativo attivo durante tutto l’anno scolastico: radicare la cultura della legalità ed i valori della giustizia per costruire cittadini responsabili e maturi.
I due eventi, dell’I. C. “G. Guarino, diretto da Gabriella Bruccoleri e dell’ I.I.S.S.” E. Fermi” diretto da Elisa Maria Enza Casalicchio si collocano all’interno della celebrazione della XV edizione della Festa della Legalità.
Questa mattina alle ore 09:00, nell’aula polifunzionale “G. Valenti” l’I.C. “G. Guarino”, ha offerto l’interessante laboratorio teatrale: “Gaetano Guarino. Storia di un Uomo giusto”, ideato dall’Ins. Giusi Moscato con la collaborazione coreografica della collega Carmelina Vita.
Lo spettacolo verrà riproposto alle 16:30. Questo secondo appuntamento sarà aperto al pubblico.
Già ieri lo stesso istituto, individuando come suo impegno prioritario lo sviluppo del senso civico degli alunni, aveva offerto un altro appuntamento con la Legalità: l’incontro con il Prof. Calogero Castronovo, autore del libro “L’assassinio di Gaetano Guarino”.
Sempre alle ore 9:00 di oggi, l’ I.I.S.S. “E. Fermi”, ha organizzato l’evento“I Diritti degliDa sinistra: Romane Fougnies; Anna Weikert con, a seguire, il padre Reiner; Dino Valenti. Animali”.
Sono intervenuti Dino Valenti, dell’Associazione Caretta caretta, Responsabile Centro Recupero Fauna Selvatica di Cattolica Eraclea.; alcuni volontari che operano sul territorio hanno offerto le loro testimonianze: Reiner Weikert con la figlia Anna, volontari di Stoccarda; Romane Fougnies, volontaria belga; Liliana Giudice e Salvatore Licata volontari del territorio. Ed inoltre, Giovanni Di Caro che ha parlato della Legge Regionale del 2022 sul randagismo per la stesura della quale ha collaborato nella veste di deputato regionale). Assente, invece, Laura Mossuto-Assessore alla Polizia Municipale, Comune di Favara.
Ad accogliere gli ospiti e a moderare l’incontro Antonio Moscato.