Fissata per mercoledì 6 settembre, a partire dalle 09:30, la cerimonia di intitolazione dell’Istituto Comprensivo di via Compagna, diretto da Rosetta Morreale, alla figura dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri.
In verità, si tratta di una pluri intitolazione infatti accanto all’annunciata cerimonia dv intitolazione del plesso sito in via Compagna, ad A. Cammilleri, ve ne saranno altre.
È programmata, difatti, anche l’intitolazione degli altri plessi (scuole infanzia, primaria e secondaria di primo grado): nello specifico, il plesso di piazza Capitano Antonio Vaccaro, che ospita la Scuola dell’infanzia, verrà dedicato alla figura di “Antonio Russello” scrittore di origine favarese trapiantatosi in Veneto, ma rimasto saldamente legato alla propria terra di origine; il plesso che ospita la Scuola primaria‐infanzia di via Bersagliere G. Urso sarà dedicata alla memoria del “Bersagliere Giuseppe Urso”, medaglia d’argento al valor militare, caduto il 24 giugno 1866 sul campo di battaglia di Custoza; il plesso di via Agrigento, che ospita la Scuola primaria‐infanzia, al premio Nobel “Luigi Pirandello”n mentre i plessi che ospitano la Scuola Secondaria di I grado saranno dedicati alle figure del Barone-filantropo Antonio Mendola e del Capitano Antonio Vaccaro avvocato, letterato, che fu anche sindaco di Favara.

Il programma della cerimonia (inizio previsto per le 10,30) di intitolazione dell’Istituto comprensivo prevede, dopo il saluto introduttivo della Dirigente scolastica Rosetta Morreale, quelli dell’Arcivescovo Alessandro Damiano e del Sindaco di Favara Antonio Palumbo.
Seguiranno gli interventi di Arianna Mortelliti, scrittrice e nipote di Andrea Camilleri, di Mimmo Turano Assessore regionale all’Istruzione, di Giuseppe Pierro Direttore regionale dell’Ufficio Scolastico per la Sicilia e di Maria Buffa Dirigente dell’ambito territoriale scolastico V di Agrigento.
Sono previsti, inoltre, gli interventi di Vittorio Stingo, Comandante provinciale dei Carabinieri di Agrigento; di Emanuele Ricifari, Questore di Agrigento; di Filippo Romano Prefetto di Agrigento.
A concludere sarà l’intervento di Gaetano Galvagno Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Nel pomeriggio (a partire dalle ore 16,30) nell’aula magna del Polo universitario di Agrigento, è in programma un incontro dibattito sul tema “Andrea Camilleri, volano di rinnovata cultura nella società del futuro”.
L’evento sarà aperto dai saluti di Antonino Mangiacavallo Presidente del Consorzio Universitario, di Rosetta Morreale Dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Camilleri” di Favara e di Francesco Miccichè, Sindaco di Agrigento.
Sono previsti anche gli interventi di Francesco Pira, docente dell’Università di Messina; del giornalista e scrittore Gaetano Savatteri; dell’attore Gaetano Aronica; del Giornalista e scrittore Felice Cavallaro; dello storico Paolo Cilona; del Registra Enzo Alessi e della docente universitaria di Palermo Valeria Di Martino.
Concluderà Massimo Midiri Rettore dell’Università degli studi di Palermo.
Al termine è prevista anche la consegna del premio della prima edizione del “Concorso letterario Andrea Camilleri”.
Le “Poste Italiane”, su richiesta della Dirigente Morreale, hanno realizzato, su bozzetto disegnato dall’artista agrigentino Sergio Criminisi (che ha curato anche il nuovo logo istituzionale dell’Istituto Comprensivo), un “annullo postale” che raffigura il volto dello scrittore Andrea Camilleri.
Il servizio di Poste Italiane verrà effettuato a Favara (in Via Compagna n. 18 nello spazio antistante all’Istituto comprensivo “Camilleri”) e sarà disponibile per l’affrancatura della speciale cartolina e della corrispondenza a partire dalle ore 10,00 e sino alle ore 16,00).
L’annullo riproduce il volto dello scrittore Camilleri che, con sguardo vigile, osserva l’edificio scolastico che ospita l’istituto a lui dedicato.
“Una immagine emblematica – dice la dirigente scolastica Rosetta Morreale – che consegniamo attenzione della comunità educante nella quale quotidianamente operiamo.
I diversi personaggi della Comunità agrigentina ai quali sono stati intitolati sia i plessi che l’Istituto comprensivo, infatti, si sono distinti per i propri esempi di vita e per il proprio altruismo – conclude la Dirigente scolastica Rosetta Morreale – che indichiamo ai giovani alunni e studenti affinché ne sappiano trarre ispirazione per il loro impegno di cittadini e di futura classe dirigente”.
Tra le iniziative collaterali previste in occasione della cerimonia di intitolazione dell’Istituto comprensivo anche la scopertura del busto in bronzo raffigurante Andrea Camilleri, realizzato dallo scultore Giuseppe Cacocciola; la consegna ad Arianna Mortelliti dell’opera pittorica “Omaggio ad Andrea Camilleri” realizzata dall’artista Amelia Russello; l’esecuzione di intermezzi artistici (“Tarantella”) eseguita dall’ASD “Performance” di Favara; performance musicale degli alunni della classe VA a cura di Gaetano Francolino nonché di brani musicali a cura di Elisa Terrasi e Salvatore Galante.
Condurranno gli eventi Liliana Miceli e Giovanni Costanza.
All’evento, realizzato con la collaborazione della Polizia di Stato, hanno concesso il proprio patrocinio la Presidenza della Regione, la Presidenza dell’Assemblea Regionale Siciliana, gli assessorati regionali Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e dell’istruzione e formazione professionale; il Libero Consorzio Comunale di Agrigento (ex Provincia Regionale); il Comune di Favara; il Comune di Agrigento; il Comune di Porto Empedocle; l’Università degli Studi di Palermo – Polo di Agrigento; il Consorzio Universitario (Ecua) di Agrigento; l’Associazione Fondo Andrea Camilleri.
Molti gli sponsor privati che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.