Il coro “Pentagramma a colori”, presieduto da Maria Casimiro e diretto dal M° Lorenzo Puma , rappresenterà l’Italia al 5ª edizione del Malta International Christmas Choir Festival che si svolgerà dall’ 1 al 3 dicembre 2023.
Dopo la brillante partecipazione all’evento ” Voglio esserci anch’io”, tenutosi il 25 novembre al Palacongressi di Agrigento, ed organizzato dal centro anti violenza e anti-stalking Telefono aiuto di Agrigento, il Coro “Pentagramma a colori”, costituito per volere dell’ avv. Sergio Alletto, presieduto dalla prof.ssa Maria Casimiro e diretto dal M° Lorenzo Puma, rappresenterà l’Italia al Festival internazionale dei Cori.
Alla quinta edizione del Malta International Christmas Choir Festival, che si terrà a Malta nel periodo più bello dell’anno, quello che dà inizio al Natale: dall’ 1 al 3 dicembre 2023, prenderanno parte 18 Cori provenienti da diversi paesi europei
Il festival e’ una fantastica occasione per cantare, in alcune delle più belle chiese barocche di Malta, nel clima di festa e gioia di ques’ isola dalla forte tradizione natalizia, alla presenza anche dei cori locali, in un clima di scambio e arricchimento reciproco.
Conosciamo meglio il coro “Pentagramma a colori“: “nato nel 2014, esso valorizza e promuove l’esperienza corale vantando un’intensa attività di animazione e servizio liturgico. Si compone di quattro sezioni vocali – soprano, contralto, tenore, basso – in un organico costituito da una trentina di coristi accomunati dalla medesima passione per la musica ed il canto, dal desiderio di vivere una costruttiva esperienza in sinergia con persone affini, riconoscendo il valore del confronto, dall’ intento di promuovere, sviluppare, diffondere e valorizzare la cultura musicale ed ogni forma di espressione artistica e di divulgare la coralità come momento di aggregazione.
Il Maestro Lorenzo Puma, pianista e direttore diplomatosi al Conservatorio di Palermo, lo dirige dal 2020 in un repertorio variegato che spazia dalla musica sacra e liturgica di autori classici e contemporanei ai canti della tradizione popolare. Pur nella loro classicità la proposta dei brani è sempre frutto della rielaborazione personale del maestro Puma che ne cura arrangiamenti ed esecuzione.
Sotto la sua guida il coro propone al pubblico non una semplice successione di canti, ma un insieme organico di testi e brani musicali. Ogni concerto è un percorso artistico di canti, letture, riflessioni e parti recitate tratte da composizioni poetiche o di tradizione popolare, che si propone di comunicare, oltre al piacere per il canto, anche un messaggio di valore più elevato.
Davvero tante le partecipazioni della corale a manifestazioni locali e provinciali, per quanto riguarda le manifestazioni liturgiche, si ricorda l’animazione, presso il Piano San Gregorio, della S. Messa per il 25° Anniversario della visita del Santo Padre ad Agrigento.