E’ un “Appello ai reggitori dei popoli” quello lanciato, con una petizione, dall’Ordine Francescano Secolare e dalla Gioventù Francescana di Sicilia. Un testo che raccoglie il grido d’allarme di Papa Francesco nella sua Esortazione apostolica aveva invitato a “schierarsi al fianco delle vittime delle ingiustizie ambientali e climatiche, sforzandoci di porre fine all’insensata guerra alla nostra Casa comune, che è una guerra mondiale terribile”:
Nasce così la petizione indirizzata a tutti i potenti del mondo, in particolare ad Ursula Von Der Leyen e a Giorgia Meloni che alla Conferenza avranno il compito di rappresentare l’Europa e l’Italia alla 28esima Conferenza sul Clima in svolgimento in queste ore.
“L’Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana di Sicilia non intendono fermarsi qui – dicono con una nota -. Continua la raccolta di adesioni e sottoscrizioni. Inoltre, già dai prossimi giorni saranno programmate attività che rispondono direttamente all’Appello del Pontefice: soltanto con una forte sensibilizzazione delle coscienze di tutti sarà possibile incidere sulle coscienze dei decisori che in queste ore cominciano a sedersi al tavolo della 28esima Conferenza sul Clima. Prima iniziativa in tal senso è programmata per domani, 2 dicembre alle 11 alla Scala dei Turchi di Realmonte. Un modo per lanciare un messaggio ai potenti del mondo, affinché si impegnino a salvaguardare il Pianeta e la sua bellezza.