Tutto pronto per la presentazione del nuovo bando per giovani agricoltori che sarà effettuata nell’aula consiliare del Comune di Naro alle ore 18 di mercoledì 6 dicembre.
Un evento molto interessante che vuole pubblicizzare e diffondere le finalità di questo nuovo bando inteso ad attrarre i giovani nel settore agricolo, per consentire loro di attuare idee imprenditoriali innovative, grazie a strumenti che ne favoriscano l’insediamento (acquisizione dei terreni, dei capitali, delle conoscenze, etc…). Infatti, il bando è rivolto ai giovani agricoltori (fascia di età: anni 18/40 compiuti) che si insediano per la prima volta a capo di un’azienda agricola e che possono presentare domanda sino al 24 gennaio prossimo venturo.
A questi giovani è dunque dedicato l’incontro al Comune di Naro, dove il sindaco Mariagrazia Brandara porterà i saluti istituzionali introduttivi agli intervenuti e cederà la parola a Lillo Licata, consigliere comunale di Naro, presidente della commissione consiliare per l’agricoltura e responsabile zonale di Confagricoltura.
Oltre Lillo Licata, interverranno: Maria Giovanna Mangione, presidente dell’ordine provinciale degli agronomi e dei forestali di Agrigento; Vincenzo Carlino, dirigente dell’unità operativa degli investimenti strutturali in agricoltura presso l’Ispettorato Agricoltura di Agrigento; Salvatore Accardi, dirigente dell’Ispettorato Agricoltura di Agrigento; Baldassare Giarraputo, commissario straordinario del consorzio di bonifica della Sicilia occidentale; Rosario Marchese Ragona, presidente regionale di Confindustria Sicilia.
Dopo questi interventi che tenderanno a illustrare il piano strategico della Politica Agricola Comune 2023/2027 in relazione ai nuovi insediamenti dei giovani agricoltori, seguirà il dibattito e potranno essere rivolte domande o chiesti chiarimenti ed approfondimenti ai relatori in ordine anche ad aspetti pratici del nuovo bando.
L’evento peraltro consentirà l’acquisizione di crediti formativi professionali ai dottori agronomi e forestali che vi parteciperanno.