Uno sportello informativo per poter verificare concretamente lo stato dei pagamenti effettuati e da effettuare da parte degli agricoltori per beneficiare dell’acqua della diga San Giovanni ai fini irrigui.
E’ quanto richiesto dalla C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori)-Centro Sicilia, per mezzo della presidente Rosalba Migliore, al Consorzio di Bonifica AG-3-Sede di Naro, con lettera inviata al direttore generale Giovanni Tomasino e al vicedirettore Pieralberto Guarino.
In verità, la richiesta era stata inoltrata già il 24 luglio dell’anno scorso, ritenendo la presidente CIA-Centro Sicilia Rosalba Mangione che lo sportello operativo potesse servire a chiarire l’entità delle posizioni debitorie degli imprenditori agricoli che sfruttano l’acqua per fini irrigui e, quindi, la giustificazione o meno delle iscrizioni a ruolo degli importi pretesi.
Ma non avendo ricevuto a tutt’oggi alcuna risposta, la presidente -su iniziativa e proposta del rappresentante zonale e componente della giunta CIA-Centro Sicilia, Rino Gallo– ha ritenuto di dover sollecitare lo sportello informativo presso il quale recarsi al fine di poter quantificare e definire il giusto importo dei pagamenti messi a ruolo dal Consorzio di Bonifica e spesso ritenuti molto elevati da parte degli agricoltori.