Domenica 14 aprile ricorre la giornata nazionale per la donazione di organi e tessuti. Il Comune di Favara già dalla sera del 13 illuminerà di rosso uno degli edifici di piazza Cavour ed i volontari Aido comunale di Favara “N. Papa – S. Urso” la mattina del 14 saranno in piazza Cavour per ricordare l’importanza di un gesto di civiltà e generosità nei confronti di chi vede nel trapianto l’unica possibilità di guarigione
La donazione di organi, cellule e tessuti rappresenta l’unica speranza di vita per chi è in attesa di un trapianto ed anche la possibilità di migliorare la qualità di vita di chi lotta ogni giorno per la propria salute.
La Giornata Nazionale per la Donazione di Organi e Tessuti, che ricorre il 14 aprile, ci ricorda l’importanza di donare speranza e opportunità a chi lotta per la salute. Ogni singola persona che decide di diventare donatore può fare la differenza nella vita non di una, ma di molte persone.
Sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di organi, cellule e tessuti è un passo fondamentale, per il quale il gruppo comunale Aido di Favara “N. Papa- S.Urso” – per la presidenza di Giuseppe Vitello – si adopera tutti i giorni dell’anno.
In particolare, il 14 aprile i volontari del gruppo comunale Aifo di Favara saranno in piazza Cavour con il proprio banchetto per offrire informazioni e raccogliere adesioni.
Il sindaco e l’ amministrazione comunale aderendo subito alla proposta del presidente Aido comunale di Favara Giuseppe Vitello così mostrando grande sensibilità all’importante tematica, la sera del 13 aprile illumineranno di rosso la casa comunale e la biblioteca del benefattore A. Mendola, al fine di sensibilizzare la popolazione alla donazione.
Ogni cittadino può dichiarare la propria volontà a donare gli organi recandosi presso gli Uffici comunali in occasione del rinnovo della carta di identità in comune; l’iscrizione alla Associazione AIDO costituisce contestuale dichiarazione favorevole alla donazione.