Una richiesta di incontro urgente, per la problematica relativa alle risorse idriche del territorio di Ribera e del comprensorio, è stata chiesta all’assessore Roberto De Mauro da 14 sindaci. Ribera, Alessandria della Rocca, Bivona, Burgio, Caltabellotta, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Montallegro, Lucca Sicula, S. Stefano di Quisquina e Villafranca Sicula.
La siccità sta allarmando le comunità in riferimento all’emergenza per l’approvvigionamento idrico sia per usi civili che per uso irriguo che l’intera Regione Siciliana sta affrontando.
La drammatica situazione climatica derivante dall’assenza di precipitazioni autunnali ed invernali, aggravata dalle temperature elevate di marzo e aprile, sta determinando altresì uno stato di crisi senza precedenti, considerato che con gli invasi letteralmente a secco è quasi inevitabile il rischio di far saltare il sistema di irrigazione delle coltivazioni per l’imminente stagione irrigua nei mesi estivi, compromettendo irrimediabilmente il presente ed il futuro dei nostri agricoltori”, scrivono nella lettera i 12 sindaci, lamentando che ad oggi una discreta quantità d’acqua continua a scorrere lungo l’alveo del fiume Verdura perdendosi poi in mare”.
I sindaci, nelle riunioni palermitane, avevano avanzato diverse proposte ed iniziative volte a far si che vengano messe in atto tutte le misure utili e necessarie affinché quanta più acqua possibile venga accumulata nella Diga Castello, “cosi da poter assegnare i volumi di acqua sufficienti a garantire la sopravvivenza delle colture del nostro territorio”